.:: Istituto Guglielmo Tagliacarne ::.


Home > Chi siamo

Chi siamo

Dal 1986 l'Istituto Guglielmo Tagliacarne promuove la cultura economica, realizza analisi e studi economico-statistici sulle piccole e medie imprese e sull'economia territoriale.
Progetta e organizza percorsi formativi per Camere di Commercio, Pubblica Amministrazione ed Enti Locali, imprenditori, manager e neo-laureati.

GUGLIELMO TAGLIACARNE: UN PIONIERE DELLE RICERCHE DI MERCATO
Guglielmo Tagliacarne nasce a Orta, Novara, nel 1893; si laurea alla Bocconi in Scienze Economiche e inizia la sua attività professionale con studi sulla struttura distributiva e sui consumi, sul comportamento degli operatori commerciali, sull'andamento demografico e occupazionale, fino a giungere al calcolo provinciale e regionale del reddito nazionale, che costituisce tuttora uno dei lavori di ricerca di maggior interesse del nostro istituto. Segretario Generale della Camera di commercio di Milano, e poi dell'Unione Italiana delle Camere di commercio è noto principalmente per i suoi studi di mercato.
Docente universitario di statistica economica e di tecnica delle ricerche di mercato, fonda nel 1955 l'Associazione Italiana degli Studi di Mercato (AISM) e, qualche anno più tardi, la Scuola di Sviluppo Economico, poi diventato Master di sviluppo economico sul terziario avanzato.