.:: Istituto Guglielmo Tagliacarne ::.


Home > Banche Dati territoriali

Banche Dati territoriali

Le banche dati del Tagliacarne rispondono alle esigenze di approfondimento di istituzioni e aziende, fornendo informazioni e dati confrontabili, territorializzati e sempre aggiornati.

In particolare, GeoWebStarter è una piattaforma online che permette di elaborare, personalizzare e scaricare dati statistici a vari livelli di dettaglio: si parte dalla possibilità di geocodifica su stradario di dati puntuali, per passare a statistiche per area censuaria, zone urbane, comuni, province, regioni italiane, Nuts europee e Paesi del mondo. I report di GeoWebStarter possono essere rappresentati attraverso mappe esportabili e visualizzabili con Google Earth.
 

Un altro strumento di informazione statistica online è l’Atlante della Competitività delle Province e delle Regioni, realizzato per Unioncamere, composto da oltre 500 indicatori a livello provinciale e regionale, con riepiloghi per macro ripartizione e nazionale, organizzati in macro-aree (popolazione e territorio, tessuto imprenditoriale, mercato del lavoro, ecc.) corredate di brevi testi di analisi.
 

Tra le banche dati realizzate dall’Istituto si segnala anche l’Atlante delle Infrastrutture, strumento GIS che consente di localizzare le infrastrutture presenti sul territorio italiano con associate informazioni qualitative e quantitative.

 

Inoltre, L'Istituto G. Tagliacarne offre la propria esperienza per l'assistenza tecnico-statistica nell'ambito della costruzione ed implementazione di basi di dati. Si segnalano alcune esperienze significative: