.:: Istituto Guglielmo Tagliacarne ::.


Home > Studi

Studi

Le attività di studi e ricerche rappresentano un elemento distintivo della mission dell’Istituto Tagliacarne, connotandone in molte occasioni l’immagine pubblica, nota e apprezzata sia all’interno che all’esterno del Sistema delle Camere di commercio.
Negli anni recenti l’Istituto ha potenziato gli strumenti di analisi economica territoriale, irrobustendo le metodologie di analisi, ampliando la varietà degli indicatori statistici e intensificando i rapporti con il mondo degli stakeholder e della ricerca, realizzando lavori anche per committenza privata.

Dal 2002 la Fondazione Tagliacarne è entrata a far parte del SISTAN – Sistema Statistico Nazionale ed è stato il primo ente di diritto privato a potersi fregiare di questo riconoscimento contribuendo alla statistica ufficiale del Paese.

Le attività di studi vedono il proprio punto di forza in una capacità peculiare di conoscenza e analisi socioeconomica del territorio e dei diversi settori, supportata da una produzione originale di informazione statistica. Le attività di ricerca del Tagliacarne hanno da sempre avuto la caratteristica di coniugare il rigore scientifico, senza astenersi dall’affrontare temi nuovi e sfidanti, con una marcata attenzione alla fruibilità dei risultati e alla utilità per i destinatari.
Al centro di tutte le analisi socio-economiche sui temi dello sviluppo realizzate dall’Istituto, siano esse condotte su scala internazionale, nazionale o locale, il territorio costituisce sempre il punto di partenza.