.:: Istituto Guglielmo Tagliacarne ::.


Home > Attività realizzate > Progetti on demand > 2011 - Progetto di assistenza/affiancamento per le CdC: linee guida per la gestione dell'albo on line

2011 - Progetto di assistenza/affiancamento per le CdC: linee guida per la gestione dell'albo on line

L’Istituto, intende accompagnare ed assistere le Camere di Commercio nell’implementazione e gestione dell’albo on line, proponendo degli strumenti di lavoro utili alla diffusione di modelli condivisi, al fine di garantire omogeneità di procedure a livello nazionale.

Il progetto proposto, prevede momenti di assistenza, attraverso il commento delle novità normative e l’applicazione operativa nella prassi lavorativa, e momenti di affiancamento, in presenza e a distanza, relativi ai nuovi strumenti da utilizzare.

Attraverso lo studio della normativa e dei casi specifici applicabili alla propria realtà camerale i partecipanti al corso riceveranno al termine delle attività, gli strumenti necessari per attivare ai sensi della norma, l’albo on line.

In sintesi, l’intervento di formazione-assistenza si pone l’obiettivo di:

  • ­comprendere le dimensioni delle novità inserite dalla norma;
  • confrontare esperienze;
  • ­ fornire uno strumento di lavoro, sulla base del quale costruire, i nuovi atti da pubblicare

L’azione di formazione ed assistenza sarà condotta, in analogia con gli interventi già proposti dall’Istituto, secondo la metodologia della formazione-intervento.

Sono dunque finalità primarie di questa iniziativa:

  • Trasferire, nelle sessioni di in plenaria che saranno realizzare in aula, le nozioni inerenti la norma di riferimento e le novità introdotte dalle più recenti disposizioni;
  • Mettere a disposizione, attraverso le sessioni di formazione-intervento, strumenti e tecniche utili alla stesura degli atti amministrativi;
  • Assistere il personale camerale iscritto nella concreta redazione e revisione dei documenti;
  • Socializzare, nella sessione di follow – up, in presenza, le prassi individuate come adeguate mediante la presentazione “Linee guida”.

Il progetto sarà coordinato dalla dr.ssa Fernanda Cozzolino, dell’Istituto G. Tagliacarne e realizzato da esperti della materia di estrazione pubblica e privata.

Le attività si svolgeranno presso la sede dell’Istituto (Via Appia Pignatelli, 62) secondo il seguente calendario:

I sessione

5 – 6 ottobre 2011

II sessione

7 – 8 novembre 2011

L'iscrizione deve pervenire entro 10 giorni dalla data di inizio del percorso formativo esclusivamente online nella sezione Progetti Speciali (http://alboonline.tagliacarne.it )

I moduli non potranno essere fruiti singolarmente.

La quota individuale di partecipazione all’intero progetto, articolato in 2 moduli della durata di due giornate ciascuno, è pari a € 1.400,00, comprensivo del materiale didattico, dell’assistenza a distanza e delle linee guida.

Responsabile di progetto:
Area formazione camerale e manageriale
Dr.ssa Fernanda Cozzolino
Tel. 06 780521
E-mail: f.cozzolino@tagliacarne.it