.:: Istituto Guglielmo Tagliacarne ::.


Home > Attività realizzate > Progetti on demand > 2010 - La comunicazione nella Camera di commercio a 10 anni dalla legge n.150/2000: nuove competenze e modelli organizzativi

2010 - La comunicazione nella Camera di commercio a 10 anni dalla legge n.150/2000: nuove competenze e modelli organizzativi

La Legge n. 150 del 2000 (“Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”) apriva definitivamente la strada alla professione del comunicatore nella Pubblica Amministrazione accreditando la comunicazione come parte integrante di ogni organizzazione preposta all’erogazione di un servizio pubblico. A dieci anni da allora le esperienze maturate anche all’interno del sistema camerale dimostrano che la costituzione degli URP – seppur tappa fondamentale nella storia della comunicazione pubblica in Italia - non esaurisce il tema ben più complesso delle strategie di promozione e di dialogo con l’utenza.
Il progetto intende offrire un’occasione di aggiornamento professionale per il personale dell’ente coinvolto nella gestione dei processi di comunicazione.

Con il supporto di referenti istituzionali e attraverso l’analisi delle best practices di comunicazione maturate in Italia e all’estero, l’iniziativa si pone l’obiettivo di accompagnare le Camere nella creazione di un Ufficio Comunicazione che sappia comprendere le accresciute aspettative dell’utenza, programmare e gestire in modo integrato vecchi e nuovi strumenti della comunicazione istituzionale.
 
Il progetto prevede la realizzazione di 2 moduli formativi della durata di due giornate ciascuno:
 

I MODULO -26-27 maggio
“Dall’URP all’Ufficio Comunicazione. Competenze e modelli organizzativi vincenti per governare la complessità della comunicazione in Camera: best practices e testimonianze”

II MODULO - 16-17 giugno
“Strumenti e nuove competenze per il professionista della comunicazione camerale”

L'aula sarà composta al massimo da 20 partecipanti: il numero ristretto è finalizzato ad implementare le capacità tecnico - operative del singolo partecipante.

La faculty sarà costituita da referenti istituzionali e docenti esperti di strategie di comunicazione nella Pubblica Amministrazione.

La scheda di iscrizione potrà essere inoltrata all'attenzione della Dr.ssa Francesca Gaudenzi:
fax: 06 78052346
e-mail: f.gaudenzi@tagliacarne.it

 
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Responsabile di progetto: Dr.ssa Francesca Gaudenzi
Tel. 06 780521
E-mail: f.gaudenzi@tagliacarne.it

Allegati

icona allegatoProgetto
(pdf, 712.7kB )
icona allegatoIscrizione
(xls, 178.5kB )

Esprimi il tuo voto:

Loading........
Voti per questo Articolo: 0
Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio Aggiungi a Linkedin
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter Condividi su FriendFeed