.:: Istituto Guglielmo Tagliacarne ::.


Home > Attività realizzate > Progetti finanziati da Amministrazioni Nazionali > Progetto di informazione e sensibilizzazione degli stakeholders sulle linee guida OCSE e sulla responsabilità sociale di impresa

Progetto di informazione e sensibilizzazione degli stakeholders sulle linee guida OCSE e sulla responsabilità sociale di impresa

Loghi RSI

 

L’iniziativa progettuale ha avuto lo scopo di assicurare adeguata diffusione e visibilità ai contenuti delle Linee Guida OCSE favorendo la diffusione di una cultura di impresa in cui il perseguimento del profitto e della solidità competitiva si coniughino con i principi della Responsabilità Sociale e dello sviluppo sostenibile.
In particolare il progetto, che ha riguardato target rappresentativi di stakeholder (associazioni datoriali e sindacali, ordini professionali, università, ONG, associazioni di consumatori, associazioni ambientaliste, ecc.) ha avuto l’obiettivo di accrescere le conoscenze degli stakeholder relativamente alle norme ed ai principi di comportamento responsabile che sostanziano le Linee Guida OCSE nonché ai modelli di gestione aziendale ispirati alle buone prassi della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI).
Le attività che l’iniziativa ha previsto sono state, nello specifico:

  • PROMOZIONE DELL’INIZIATIVA E DISSEMINAZIONE DEI RISULTATI attraverso la realizzazione di un kick off meeting (Roma, 27 aprile 2010) volto a promuovere il progetto presso le rappresentanze nazionali degli stakeholder, un workshop finale finalizzato a presentare le attività realizzate ed i risultati conseguiti e di creare una occasione di confronto tra gli stakeholders nazionali, ed ancora, attraverso la promozione continua dei singoli segmenti di attività;
  • ATTIVITÀ DI ANALISI FIELD attraverso la somministrazione di un questionario - con la finalità di valutare il livello di conoscenza e consapevolezza del tema - presso gli stakeholders del territorio e la successiva analisi e commento dei risultati dell’indagine;
  • ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE: sono stati realizzati complessivamente sull’intero territorio nazionale 20 incontri, secondo la seguente articolazione:
    • 14 seminari di sensibilizzazione dal titolo RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA: DALLE LINEE GUIDA OCSE AGLI INTERESSI DEL TERRITORIO finalizzati a: a) innalzare il livello di consapevolezza dei principali stakeholders sui benefici derivanti dalla diffusione della RSI e sul ruolo che gli stessi possono agire per favorire l’adozione, da parte delle PMI, di prassi gestionali improntate all’etica ed allo sviluppo sostenibile; b) favorire la riflessione comune e lo scambio di esperienze tra stakeholders impegnati nella diffusione della RSI e nella promozione e sostegno dello sviluppo locale.
    • 6 workshop di formazione specialistica finalizzati a: a) approfondire i contenuti, i temi e le priorità delle Linee Guida b) attualizzare e contestualizzare la RSI rispetto all’esperienza ed alle istanze delle singole organizzazioni/realtà territoriali, enfatizzando le loro più significative esperienze.

Complessivamente hanno preso parte all’azione di informazione e sensibilizzazione 341 partecipanti, così distribuiti per tipologia:

Lo schema seguente riporta l’elenco completo degli eventi realizzati:

tipologia

Sede

data

Seminario

CCIAA Cagliari

10/11/2010

Seminario

CCIAA Oristano

11/11/2010

Seminario

CCIAA Prato

23/11/2010

Seminario

CCIAA Vercelli – Novara

24/11/2010

Seminario

CCIAA Sassari

26/11/2010

Seminario

CCIAA Frosinone

2/12/2010

Seminario

CCIAA Salerno

7/12/2010

Seminario

CCIAA Terni

10/12/2010

Seminario

CCIAA Firenze

13/12/2010

Seminario

CCIAA Pavia

13/12/2010

Seminario

CCIAA Rieti

14/12/2010

Seminario

CCIAA Trieste

14/12/2010

Workshop

Confapi Campania

15/12/2010

Seminario

CCIAA Macerata

16/12/2010

Workshop

Confapi Lazio  

16/12/2010

Seminario

CCIAA Latina

13/01/2011

Workshop

CCIAA Ancona

27/01/2011

Workshop

Ordine professionale dei dottori commercialisti ed analisti contabili  (2 ed.)

7/02/2011

Workshop

CCIAA Ferrara

14/02/2011