.:: Istituto Guglielmo Tagliacarne ::.


Home > Comunicazione > In evidenza > Progetto di sensibilizzazione e formazione in materia di RSI e Linee Guida OCSE: conclusione attività rivolte agli Stakeholders

Progetto di sensibilizzazione e formazione in materia di RSI e Linee Guida OCSE: conclusione attività rivolte agli Stakeholders

L’Istituto G. Tagliacarne ha ricevuto l’incarico, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Politica Industriale e la competitività e dal PCN Punto di Contatto Nazionale per la diffusione delle Linee Guida dell’OCSE sulla Responsabilità Sociale d’Impresa, di attuare un’importante iniziativa in materia di Responsabilità Sociale d’Impresa in continuità con un Progetto analogo realizzato nel 2010.

Per l’annualità in corso l’Istituto ha ampliato il suo campo d’azione realizzando anche attività specifiche per le imprese del settore della nautica.

Le iniziative hanno lo scopo di assicurare adeguata diffusione e visibilità ai contenuti delle Linee Guida dell’OCSE in materia di Responsabilità Sociale delle Imprese con la finalità di diffondere su tutto il territorio nazionale i principi e le regole che caratterizzano il comportamento eticamente sostenibile, enfatizzando l’impatto positivo che esse hanno sulla competitività delle imprese e sul contesto sociale, ambientale ed economico in cui esse operano.

Il “core” del Progetto è rappresentato da workshop per Associazioni datoriali e sindacali, Ordini professionali, Università, Associazioni di consumatori ed ambientaliste ecc che, con il supporto delle Camere di Commercio, si sono realizzati sull’intero territorio nazionale.

Con il workshop del 29 marzo realizzato presso l’UNICEF - Comitato Regionale per l’Emilia Romagna, si è concluso il programma di eventi per l’annualità in corso rivolti.

A breve saranno disponibili i dati dell’indagine condotta sugli stakeholders volta a rilevare il grado di conoscenza ed il livello di applicazione dei principi e dei contenuti delle Linee Guida OCSE.

Il focus del Programma che prevede iniziative a favore delle imprese dei distretti della nautica, osserverà il seguente calendario:

 

 

Dove

Evento

Tipologia

Data

Camera di Commercio Vibo Valentia

Responsabilità Sociale di Impresa e Linee Guida OCSE: una riflessione per la sostenibilità nella nautica

Workshop settoriale

11 aprile

Camera di Commercio Brescia

Responsabilità Sociale di Impresa e Linee Guida OCSE: una riflessione per la sostenibilità nella nautica

Workshop settoriale

2 maggio

 

Data di pubblicazione: 02/04/2012