menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Formazione Territori

Di seguito sono brevemente elencati le principali e più attuali tematiche. Sono, altresì, descritte le più usuali modalità di erogazione (percorso formativo,assistenza tecnica, laboratorio ecc):

  • valorizzazione del territorio attraverso un complesso di azioni di ricerca - intervento ed animazione, finalizzate a favorire la crescita ed il consolidamento delle economie dei territori e fondate su un approccio partecipativo “dal basso”che non prescinde dalle risorse naturali, culturali, umane e sociali del territorio stesso.
  • management delle imprese femminili percorso formativo rivolto ad imprenditrici ed aspiranti tali, finalizzato a potenziare il profilo professionale delle imprenditrici assicurando un adeguato equilibrio tra competenze manageriali e tecniche, valorizzando la storia personale e professionale delle partecipanti.
  • reti d’impresa percorso di assistenza tecnica volto a diffondere attraverso iniziative - di informazione, di studio, di assistenza - lo strumento della Rete d’imprese, attraverso le regole del “Contratto di Rete”. L’offerta formativa dell’Istituto si focalizza principalmente su “Imprese in rete per la riqualificazione delle città” e “Imprese in rete per l’internazionalizzazione dei territori”.
  • internazionalizzazione attraverso iniziative a carattere informativo e formativo con l’obiettivo di rafforzare la competitività del tessuto imprenditoriale locale accrescendo e consolidando le capacità commerciali delle imprese sui mercati esteri.
  • valorizzazione dei beni culturali percorso formativo focalizzato sui Beni culturali ed ambientali di un territorio come sistema culturale ed economico integrato attraverso la valorizzazione delle identità locali per rafforzare, anche, l’offerta turistica ed il potenziale del sistema produttivo culturale di un territorio.
  • rsi, innovazione e sostenibilità attraverso percorsi formativi e laboratori ed in generale azioni di sensibilizzazione, l’Istituto promuove iniziative finalizzate a promuovere modelli di sviluppo sostenibile, durevole ed equo in grado di innalzarne la competitività dei sistemi produttivi in chiave innovativa.
  • cultura della legalità attraverso percorsi formativi e laboratori l’Istituto promuove iniziative finalizzate a diffondere e promuovere la cultura della legalità, realizzando contribuendo a sviluppare “il senso di responsabilità civile e sociale” e l’esercizio della “cittadinanza attiva”.
  • cultura d’impresa in tale linea di attività s’inseriscono iniziative di sensibilizzazione, di animazione territoriale e laboratori didattici finalizzati a diffondere la “cultura del fare impresa” quale tematica di attualità ed importanza per la crescita del benessere economico del territorio.

Per maggiori informazioni

AREA FORMAZIONE

Annapia RAGONE
Tel. +39 06.780521
e-mail: a.ragone@tagliacarne.it