menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Formazione Camere di Commercio e altre Pubbliche Amministrazioni

Le attività dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, integrate e potenziate da un sistema stabile di ascolto e vicinanza al Sistema Camerale ed alla Pubblica amministrazione in generale, intendono essere l’elemento di riconoscibilità nello scenario formativo italiano.

Le azioni diventano strumenti funzionali alle diverse esigenze gestionali e organizzative degli Enti: dall’inserimento di nuove risorse, alla rilevazione dei fabbisogni formativi, dall’adeguamento ai dettami normativi, all’elaborazione di piani di sviluppo, all’assistenza on the job fino a nuove modalità di coaching.

L’Istituto ha, inoltre, una lunga tradizione nella formazione imprenditoriale e manageriale, nel corso degli anni ha ideato e realizzato numerose iniziative e sviluppato linee di attività  a supporto dello sviluppo economico dei territori.

Attraverso numerose collaborazioni con il Sistema camerale, con la Pubblica Amministrazione centrale e locale e con Enti di Ricerca, ha messo a punto attività di sensibilizzazione ed animazione territoriale, iniziative per la diffusione dei temi e delle politiche d’innovazione e della cultura economica, assistenza tecnica e formazione specialistica e manageriale, coinvolgendo direttamente il sistema delle imprese dei territori di riferimento, le loro rappresentanze, il sistema scolastico ed universitario il sistema delle professioni e gli stakeholder più rappresentativi.

Offerta Formativa per il Sistema camerale e la PA

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

ASTRO - ASsistenza Tecnica e Reengineering Organizzativo - progetto a fianco delle Amministrazioni come supporto e guida di lettura delle norme che si susseguono e spesso si sovrappongono ed a fianco delle persone che si trovano ad operare in contesti in cui la dinamica degli eventi è complessa e rapida. Incontri di formazione e aggiornamento incentrati sui temi che maggiormente impattano sul funzionamento dell’Ente.

PILLOLE DI AGGIORNAMENTO - Cicli di webinar (web seminar, seminari on line) volti a fornire un’informazione tempestiva e focalizzata su temi su cui è indispensabile un continuo aggiornamento. I webinar prevedono sessioni di taglio operativo, di durata non superiore alle tre ore ed erogate esclusivamente in web conference.

PROGETTI SPECIALI E DI SISTEMA

PROGETTI SPECIALI – Attività progettate in risposta a specifiche aree di fabbisogno, diversificate su una vasta gamma di proposte: brevi sessioni formative, laboratori didattici, piani di accompagnamento e visite di studio.

PROGETTI DI SISTEMA – Progetti nazionali realizzati su mandato e con il patrocinio di Unioncamere, quali ad esempio i corsi abilitanti e le iniziative collegate all’adozione di nuovi regolamenti e/o nuove normative finalizzate ad affiancare l’Ente camerale in percorsi di cambiamento e modernizzazione.

FORMAZIONE ON DEMAND – Linea di attività che comprende progetti di assistenza e consulenza on-demand richiesti dagli Enti – camerali e non - che intendono realizzare, presso le proprie sedi, cicli di incontri e/o vere e proprie sessioni on the job, progettate in riferimento alle caratteristiche peculiari della struttura (dimensionali, organizzative etc.) per garantire l’adozione di strumenti e modalità di lavoro omogenei, nel proprio contesto organizzativo.

FORMAZIONE PER LO SVILUPPO COMPETITIVO DEI TERRITORI

Le tematiche principali nelle quali l’Istituto può esprimere la propria progettualità sono coerenti con le istanze che gli attori del territorio esprimono e si sostanziano di azioni che valorizzano un approccio “dal basso” ampio e partecipato.

ARCHIVIO STORICO

Per maggiori informazioni

AREA FORMAZIONE

Camilla FANFANI
Tel. +39 06.780521
e-mail: c.fanfani@tagliacarne.it

Guglielmina MANZO
Tel. +39 06.780521
e-mail: g.manzo@tagliacarne.it

Annapia RAGONE
Tel. +39 06.780521
e-mail: a.ragone@tagliacarne.it