menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

News

Investire in formazione paga

Quali strategie stanno adottando le imprese per preparare il proprio personale ad affrontare la complessità delle nuove sfide? La formazione è sempre più spesso una delle leve chiave su cui puntare. Il 30% delle aziende che stanno formando o formeranno il proprio personale nel triennio ...


Nord-est, boom di vendite verso il Qatar (+140%)

In Trentino-Alto Adige /Südtirol, Veneto e Friuli-Venezia Giulia le esportazioni nel 2022 hanno raggiunto la quota di 116,2 miliardi di euro, pari al 18,6% del totale nazionale, marciando se pure ad un ritmo inferiore alla media nazionale (+17,1%,% contro 20,0%). E’ soprattutto ...


Da Campania e Sicilia il 60% dell’export del Mezzogiorno

Vale 56 miliardi di euro l’export di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna nel 2022, il 9% del totale nazionale. Le performance migliori sono in Campania (17,2 miliardi di euro di export) e Sicilia (16,6 miliardi di euro) che, da sole, contribuiscono ...


Lombardia, boom dell'export lodigiano +39,6% tra 2021 e 2022

La Lombardia si conferma la regione più importante in Italia per valore delle esportazioni: nel 2022 ammontano a 163,6 miliardi, pari al 26,0% dell’export nazionale. Rispetto al 2021 la regione mostra non soltanto una crescita dei flussi commerciali vero l'estero (+19,1%, ...


Piemonte quarta in Italia per esportazioni

Vale 70,5 miliardi l'export di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta/Vallée D'Aoste nel 2022, con una crescita su base annua del+20,6%. Un risultato trainato dal Piemonte, quarta regione in Italia per valore delle esportazioni, con un’incidenza del 9,4% sul totale nazionale, e una ...


Investire in formazione del personale conviene Comunicato Stampa Centro Studi Tagliacarne 6 Aprile 2023

Investire in formazione del personale conviene

Per un’impresa investire nella formazione del capitale umano fa bene alla ripresa produttiva e migliora l’efficacia degli investimenti nella duplice transizione digitale e green. Secondo l’indagine del Centro Studi Tagliacarne realizzata su un campione di 4.000 imprese tra i 5 e i ...