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Archivio progetti giovedì 1 dicembre 2011

2009 - Customer focus: capire e gestire le nuove esigenze dell'utenza camerale

Intervento di formazione e assistenza per l'implementazione del progetto ”METTIAMOCI LA FACCIA” e degli altri strumenti di ascolto e analisi dell'utenza
 

L’Istituto, in un’ottica di sostegno e affiancamento alle Camere nella gestione della relazione con l’utenza, propone un’iniziativa di formazione/assistenza che faciliti l’implementazione operativa nelle Camere di Commercio del progetto “Mettiamoci la faccia” in modo coerente ed efficace, anche a partire dagli strumenti di indagine già implementati e dalle esperienze e competenze maturate sulla Customer Satisfaction negli ultimi anni all’interno del sistema camerale

L’intervento formativo si pone l’obiettivo di:

  • trasferire metodi e strumenti per la rilevazione dei bisogni dell’utenza, utili anche ai fini di un miglioramento dei processi di servizio;
     
  • definire le modalità per una corretta gestione delle informazioni ed il miglioramento dell’ efficacia comunicativa nei rapporti con l’utente esterno;
     
  • illustrare e chiarire nel dettaglio gli obiettivi dell’iniziativa “Mettiamoci la faccia” con specifico riferimento alla realtà camerale, anche sulla base delle esperienze di analisi della Customer Satisfaction già implementate in passato.

Il progetto è strutturato in 2 sessioni della durata complessiva di 3 giornate:

  1. una sessione di formazione teorico-operativa
     
  2. una sessione di follow-up per la risoluzione di quesiti operativi relativi:
    • sia all’interpretazione e all’analisi dei dati raccolti in precedenti indagini di Customer Satisfaction al fine di migliorare e riprogettare i servizi;
    • sia all’implementazione operativa del progetto “Mettiamoci la faccia”.

Al termine della prima sessione verrà attivato un servizio di raccolta a distanza di quesiti su problematiche operative emerse in aula nel corso della formazione teorico-operativa e che saranno oggetto di trattazione nella sessione di follow-up.

L’intervento di formazione-assitenza è stato realizzato fra novembre e dicembre 2009 con il seguente calendario:

Per ulteriori informazioni
Dr.ssa Francesca Gaudenzi:
tel: 06 780521
e-mail:f.gaudenzi@tagliacarne.it