menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Archivio progetti lunedì 28 novembre 2011

2010 - La Camera e il web: progetto di formazione e assistenza per addetti alla comunicazione on-line camerale

Molte Camere hanno ormai maturato, anche se con risultati e percorsi diversi, un patrimonio importante di esperienze nelle strategie di comunicazione on-line e nella progettazione di servizi informativi tramite il Web.

Le recenti disposizioni normative stabiliscono per la Pubblica Amministrazione l’ottimizzazione degli investimenti fatti fino ad oggi sul Web, nonché un monitoraggio costante della qualità dei propri servizi on-line (“Direttiva 26 novembre 2009 per la riduzione dei siti web delle P.A. e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on-line al cittadino” e successive “Linee guide per i siti Web della PA”).

Seppur con peculiarità diverse dovute alla specificità del territorio di riferimento, queste esperienze presentano evidenti elementi comuni e possono, se condivise e sistematizzate, produrre immediati e concreti benefici al continuo lavoro di mantenimento e miglioramento delle strategie di promozione on-line.

Attraverso la creazione in aula di un vero e proprio gruppo di lavoro inter-camerale fra addetti alla comunicazione Web - coordinato dall’Istituto e supportato da docenti esperti di progettazione, scrittura e promozione per il Web - i partecipanti al progetto di formazione e assistenza potranno:

  • confrontarsi sull’applicazione delle nuove linee guida per i siti Web della PA e sull’analisi della qualità dei servizi on-line;
  • condividere esperienze, modelli e tecniche per la progettazione, riprogettazione, l’aggiornamento e il miglioramento dei servizi on-line e dei siti Web camerali attraverso la raccolta, la condivisione e la sistematizzazione di dati, informazioni e percorsi maturati all’interno delle diverse Camere;
  • applicare alla propria realtà camerale le tecniche di benchmarking e auto-valutazione della qualità dei servizi Internet per il miglioramento continuo delle strategie di servizio on-line;
  • sviluppare un linguaggio di comunicazione comune per rendere più efficace il dialogo con l’utenza tramite le nuove tecnologie;
  • comprendere l’applicazione concreta dei principali strumenti operativi di progettazione, aggiornamento, monitoraggio e promozione del sito Web camerale.

Il progetto prevede la realizzazione di 3 moduli formativi della durata di due giornate ciascuno, che si svolgeranno presso la sede dell’Istituto secondo il seguente calendario:

INIZIATIVA DATA
I MODULO - Progettare, ri-progettare e valutare la qualità del sito camerale 29-30 settembre
II MODULO - Tecniche di scrittura e modelli organizzativi per una redazione Web camerale 13-14 ottobre
III MODULO - Monitorare e promuovere i servizi con il Web 2.0 17-18 novembre

L'aula sarà composta al massimo da 20 partecipanti: il numero ristretto è finalizzato ad implementare le capacità tecnico - operative del singolo partecipante Le attività delle giornate formative saranno supportate da relatori esperti di progettazione Web e di strategie di comunicazione nella Pubblica Amministrazione.

La  scheda di iscrizione potrà essere inoltrata all'attenzione della Dr.ssa Francesca Gaudenzi:
fax: 06 78052346
e-mail: f.gaudenzi@tagliacarne.it

I moduli non potranno essere fruiti singolarmente.

Per ulteriori informazioni:
Dr.ssa Francesca Gaudenzi
Tel. 06 780521
E-mail: f.gaudenzi@tagliacarne.it