menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Archivio progetti giovedì 1 dicembre 2011

CAMPUS - FORMAZIONE

Il progetto CAMPUS opera per garantire una azione di potenziamento del management, puntando ad una maggiore consapevolezza del ruolo agito in un contesto (nazionale e locale) connotato dalla compresenza di altri attori impegnati nella realizzazione di azioni per lo sviluppo locale e delle alte professionalità camerali, spingendo verso la costruzione di un sistema di formazione che agisca con continuità e fornendo risposte a tutto campo: all’Ente, al Segretario Generale, al partecipante.

CAMPUS basa la formazione e lo sviluppo su un approccio incentrato su:

  • il partecipante, con i suoi fabbisogni formativi di conoscenze e competenze, il suo stile di apprendimento, i suoi interessi professionali, la sua motivazione alla crescita;
  • la Camera di Commercio, con le sue esigenze di professionalità e di potenziamento del ruolo nel contesto territoriale di riferimento.

L’architettura complessiva di CAMPUS 2008/2009 prevede un ampio spettro di servizi e di occasioni di apprendimento, ovvero:

  1. Percorso Tematico
  2. Laboratori
  3. Forum e visite presso altre amministrazioni
  4. Servizi informativi e di accompagnamento (Campus Service)

1. Percorso Tematico

Cosa è: Il Percorso Tematico rappresenta il contesto di acquisizione e approfondimento di competenze legate agli ambiti gestionali e alle aree istituzionali di intervento delle Camere di Commercio. Il Percorso Tematico si contraddistingue per:

  • forte contestualizzazione dei contenuti rispetto alla specifica realtà delle Camere di Commercio e forte orientamento all’applicabilità delle conoscenze, anche mediante il coinvolgimento dei Segretari Generali - in qualità di relatori istituzionali - per condividere con i partecipanti una nuova lettura della mission e dell’azione della Camera di Commercio;
  • promozione di un costante confronto con realtà diverse dalle Camere di Commercio, tramite testimonianze di figure interne ed esterne al mondo della PA;
  • valorizzazione continua dell’esperienza dei partecipanti come materiale e occasione di apprendimento per il gruppo;
  • confronto e scambio con i Segretari Generali tramite occasioni di incontro durante il percorso.

La metodologia di attuazione del Percorso Tematico prevede la trattazione dei temi sia in sessioni d’aula che nel contesto delle Visite.

Quanto dura: 20 giornate non consecutive organizzate per moduli tematici

Gli argomenti di CAMPUS 2008 - 2009 :

  • Organizzazione e gestione delle risorse umane
  • Gestione delle risorse economiche e finanza per l'impresa
  • Pianificazione, programmazione e controllo
  • Governance ed azioni per lo sviluppo del territorio
  • Organizzazione, innovazione, tecnologie
  • Gestione, misurazione e valutazione dei servizi

 Ticket per il Percorso Tematico CAMPUS: 450,00 euro a giornata

2. Laboratori

Cosa sono: I Laboratori si configurano come incontri della durata di due giornate durante le quali ci si pone l’obiettivo di sviluppare abilità e atteggiamenti di natura individuale che attengono strettamente il singolo e che coinvolgono solo marginalmente la dimensione organizzativa. E’ finalità dei Laboratori affinare nei partecipanti la dimensione del comportamento organizzativo, oggi più che mai importante nel determinare i livelli di performance delle persone e il loro successo nell’organizzazione.

Quanto durano: Ogni Laboratorio dura due giorni

L’offerta complessiva prevede, per CAMPUS 2008 - 2009, 8 laboratori:

  • Saper sviluppare team eccellenti
  • Negoziazione
  • Sviluppo della leadership individuale
  • Problem Solving
  • Comunicazione interpersonale e public speaking
  • La gestione efficace del processo di valutazione
  • Self empowerment e gestione dello stress
  • Dall’expertise all’intelligenza emotiva* - laboratorio in outdoor di 3 giorni attivato a richiesta e a seguito del raggiungimento di un numero di partecipanti non inferiore a 10 unità

 Ticket Laboratori: 900,00 euro ad iniziativa – eccetto il laboratorio n. 8 che prevede un ticket di partecipazione pari a 1.500,00 euro a partecipante.
(*) Per i Laboratori svolti in outdoor training i costi di vitto ed alloggio sono a carico del partecipante

3. Forum, Visite e Missioni di studio

Cosa sono: Le Visite, i Forum ed le Missioni di Studio* intendono sviluppare un momento fondamentale di ogni percorso di sviluppo professionale: la dimensione dello scambio, del confronto e – segnatamente in sistemi organizzativi a rete, come il sistema Camerale - della condivisione di soluzioni lavorative e best practices.
 
FORUM _ Sono tre gli appuntamenti della linea Forum che il Programma CAMPUS propone in calendario nel 2008. Tema conduttore dei tre incontri è la COMPETITIVITÀ vista come elemento costituente la vitalità del Sistema Paese, ed analizzata in tre ambiti peculiari :

  • gli attrattori culturali
  • l’internazionalizzazione
  • i sistemi economici locali

 
L’approccio prevalente è quello di privilegiare il ‘punto di vista’ del sistema camerale: ovvero il ruolo ed il piano d’azione della rete di istituzioni pubbliche dedite allo sviluppo dell’economia e dei sistemi imprenditoriali ed alla tutela e regolazione del mercato. Non solo, quale punto di osservazione e studio dei sistemi territoriali locali, le Camere di Commercio possono esprimere meglio di altre istituzioni locali un’azione di impulso ‘dal basso’, dai territori appunto, e - tramite il loro collegamento con le azioni governative – essere nel contempo soggetti promotori ed attuatori dello sviluppo locale. Naturalmente, accanto allo ‘specifico camerale’ sono presi in considerazione altri segmenti di Pubblica amministrazione (centrale e locale) in coerenza con l’obiettivo degli incontri che è quello di dare un quadro delle opportunità (grandi progetti e visioni della nuova programmazione) e delle alleanze (la cooperazione interstituzionale).
 
VISITE - Con l’intento di agire a rinforzo degli argomenti sviluppati nel Percorso Tematico, sono inserite in tale ambito Visite presso grandi Municipalità, Enti Locali, Dipartimenti e Direzioni Generali della Pubblica Amministrazione Centrale, Authority e grandi Scuole Publiche. E’ prevista in tale ambito la possibilità di effettuare una visita di studio presso l’EIPA– Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione - che fin dal Maggio 2001 è sede del CAF (Common Assessment Framework) Resource Centre a seguito della decisione assunta dai Direttori Generali dei dipartimenti della Funzione Pubblica in Europa.

MISSIONI DI STUDIO - Per l’analisi di soluzioni organizzative innovative (per risultati raggiunti, per modalità attuative, per il ricorso a specifiche tecnologie etc…) piu’ tipicamente riferite all’attività delle Camere di Commercio e fruibili nel contesto organizzativo del Sistema Camerale, Campus 2008/2009 offre l’organizzazione di missioni di studio individuali della durata massima di 5 giorni. Prodotto della Missione di studio individuale sarà un elaborato, discusso con il Segretario Generale ed illustrato nel contesto d’aula in una occasione specifica ed alla presenza di discussant esponenti della faculty.

Quanto durano: I Forum hanno la durata di 1 giornata ciascuno, la visita all’Eipa* è strutturata su due giornate e le missioni di studio prevedono la permanenza massima di 5 giorni presso l’Ente ospitante.

Ticket Forum 450,00 euro a Forum
Ticket Visita EIPA: euro 900,00 (i costi di vitto ed alloggio sono a carico del partecipante)
Ticket Missioni di studio: 600,00 euro (5 giorni) (i costi di vitto ed alloggio sono a carico del partecipante)

4. Servizi informativi e di accompagnamento (Campus Service)

La comunità delle Camere che partecipa a Campus è accompagnata da servizio di supporto informativo e – a richiesta – di orientamento attraverso una struttura dedicata (Campus Service). Il Programma CAMPUS non esaurisce nella formazione le sue finalità, ma intende potenziare i già esistenti canali di comunicazione con il sistema camerale.
 
Per fare questo Unioncamere , con l’ausilio dell’Istituto, ha attivato una linea di servizio che si sostanzia:

  • nella costruzione ed implementazione della banca dati del management camerale - mappatura/censimento della comunità delle alte professionalità
  • nella creazione di uno spazio di scambio e comunicazione in rete – forum di discussione
  • nella realizzazione di incontri con i Segretari Generali per riflettere insieme sui possibili percorsi di sviluppo professionale e sugli esiti della formazione – calare il processo formativo nel contesto lavorativo.