menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Archivio progetti martedì 29 novembre 2011

Il progetto "MINT"

 

Programma “Interventi per la formazione degli Italiani residenti in Paesi non appartenenti all’UE”

Avviso 1/07 del 30 luglio 2007

Circoscrizione Consolare di Città del Messico

 

Un percorso formativo per migliorare le opportunità di business tra Messico e Italia

IL PROGETTO SI E’ CONCLUSO IL 31 DICEMBRE 2010

 

 

 

 

Il progetto MINT ha offerto un percorso formativo sulla gestione strategica e l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Imprese (PMI), rivolto a cittadini italiani residenti nella Circoscrizione territoriale di Città del Messico.

Quali erano gli obiettivi specifici?

  • Supportare imprenditori e manager nella definizione e attuazione di strategie per l’internazionalizzazione;
  • Creare un team di giovani in grado di facilitare i processi di internazionalizzazione delle PMI nei confronti dell’Europa e dell’Italia in particolare;
  • Promuovere la cooperazione tra PMI messicane ed italiane.

I partecipanti

I partecipanti selezionati sono stati:

  • GRUPPO A: 13 Imprenditori e manager di PMI. Ad essi, il percorso formativo MINT ha offerto l’occasione di rafforzare competenze utili per le proprie strategie di mercato e l’attivazione di contatti con istituzioni e imprese italiane;
  • GRUPPO B: 11 Giovani non occupati (disoccupati o inoccupati in cerca di prima occupazione). Ad essi, il percorso formativo MINT ha offerto l’opportunità di sviluppare la propria professionalità attraverso l’acquisizione di competenze specialistiche e la possibilità di avviare contatti utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Come si è articolato il percorso?

Il percorso formativo, interamente gratuito, ha coinvolto i due gruppi beneficiari in un insieme d’attività di cui alcune in comune, altre personalizzate. La didattica ha previsto lezioni, discussioni, esercitazioni, analisi di casi aziendali e lavori di gruppo. La faculty era composta da docenti universitari, esperti e rappresentanti istituzionali. Il percorso ha previsto, inoltre, un’attività di e-learning realizzata da “Universitas Mercatorum” – Università Telematica delle Camere di Commercio Italiane.

Durata complessiva del progetto:

14 mesi (Novembre 2009 - Dicembre 2010).
Realizzazione del percorso formativo: aprile a dicembre 2010.

Le attività realizzate :

  • CONVEGNO DI LANCIO:

    con la partecipazione di istituzioni, di rappresentanti della comunità italiana in Messico e degli allievi selezionati per partecipare al corso, il convegno, oltre a presentare obiettivi e contenuti del progetto formativo, ha offerto un’occasione di dibattito sui temi dell’internazionalizzazione delle PMI e del rafforzamento dei legami di business tra Messico e Italia.
    Il Convegno si è tenuto Venerdì 16 aprile presso l’Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico.

IL CORSO DI FORMAZIONE MINT:

si è svolto presso la sede dell’Instituto Tecnológico de Monterrey – Campus Santa Fe, il percorso formativo d’aula previsto dal Progetto MINT, suddiviso suddiviso nei seguenti 5 moduli didattici:

  • Lo scenario complessivo delle PMI Italiane e Messicane
  • La gestione strategica di una PMI
  • Gli strumenti operativi di management strategico
  • Le PMI ed i processi di internazionalizzazione
  • Il piano di internazionalizzazione nelle PMI

Due lezioni di follow-up hanno completato la fase d’aula del Corso “MINT”.

Le altre attività svolte nell’ambito del percorso formativo:

  • Formazione a Distanza (FaD) sui temi della gestione d’impresa (Giugno-Dicembre 2010)
  • Project Work: sono stati attivati gruppi di lavoro – composti in una formula mista da imprenditori e giovani – impegnati nella definizione di concreti progetti di internazionalizzazione, tra cui: importazione dall’Italia di prodotti agroalimentari; importazione dall’Italia di prodotti di bellezza; servizi di consulenza in tema di green building; importazione dall’Italia di parquet e rivestimenti in legno di alta gamma (Giugno-Dicembre 2010).
  • Study Tour in Italia: gli allievi MINT hanno partecipato, dal 25 al 29 ottobre 2010 allo Study Tour previsto dal progetto, che si è tenuto tra Firenze e Roma. Si sono svolti incontri con istituzioni ed associazioni di categoria, visite aziendali, incontri B2B, seminari di approfondimento.

IL CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO:

si è tenuto a Roma il 27 ottobre, presso Unioncamere, il Convegno Finale del Progetto “MINT” dal titolo: “Internazionalizzazione del Made in Italy e ruolo delle business community italiane all’estero”. Il Convegno, al quale parteciperanno gli attori istituzionali di riferimento del Progetto, rappresentanti delle business community italiane all’estero, alcune aziende leader in Italia, si è proposto come un’occasione di dibattito sull’evoluzione dei modelli italiani di business e sull’importante ruolo di supporto delle comunità d’affari italiane all’estero. Con la partecipazione del Gruppo di Allievi “MINT”, l’incontro ha inoltre offerto un’occasione per presentare testimonianze sull’esperienza realizzata con il progetto. (Programma)

UN REPORT CONCLUSIVO

riassume le principali risultanze del progetto (Sezione 1: Il Progetto MINT e i suoi risultati; Sezione 2: Le relazioni commerciali tra Messico e Italia)


Il progetto “MINT” è guidato da un Associazione Temporanea d’Impresa composta da: Fondazione “Istituto Guglielmo Tagliacarne” (capofila), Promofirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, Mondimpresa - Agenzia per la mondializzazione dell’impresa. Sono partner del Progetto la Cámara de Comercio Italiana in Messico e l’Instituto Tecnológico de Estudios Superiores di Monterrey.

Il progetto “MINT” è finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso Pubblico 1/2007 - Programma “Interventi per la formazione degli italiani residenti in Paesi non appartenenti all’UE”. Il Ministero degli Affari Esteri, anche tramite Ambasciate e Consolati competenti per territorio, collabora con il Ministero del Lavoro per una corretta ed efficace realizzazione del Programma. Il progetto è gestito da un partenariato composto da istituti di formazione e ricerca, Camere di Commercio e organismi per l’internazionalizzazione.


Il progetto “MINT” è finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso Pubblico 1/2007 - Programma “Interventi per la formazione degli italiani residenti in Paesi non appartenenti all’UE”.
Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali

Per informazioni generali sul Progetto :
Fondazione “Istituto Guglielmo Tagliacarne”

Debora Giannini
Tel. 06 78052330
E-mail: d.giannini@tagliacarne.it
Diego Herrera Simula
Tel. 06 78052334
E-mail: d.herrera@tagliacarne.it

Per informazioni sulle attività corsuali in Messico:
Desk Italia - Messico Promofirenze
Annalisa Villa
Tel: (0052) 55 52822500 int. 115
E-mail: Cittadelmessico@promofirenze.com