Istituto Guglielmo Tagliacarne - http://www.tagliacarne.it/

Formazione

Aggiornato al : 05 March 2012

Stampa

ACCADEMIA DEGLI AMMINISTRATORI
Profonda conoscenza del tessuto produttivo, capacità di offrire al territorio servizi di qualità, attitudine a fare sistema con altre istituzioni, sono solo alcune delle abilità che devono possedere gli amministratori delle Camere di commercio.

Per supportarli nel loro difficile compito, l’Istituto Tagliacarne ha creato Accademia, uno strumento di formazione che organizza workshop territoriali, laboratori tematici e winter e summer school.

L’Accademia intende anche essere un luogo nel quale gli amministratori possano confrontarsi e mettere a fattor comune le loro conoscenze e dal quale fare emergere indirizzi e strategie di intervento del Sistema camerale.
Uno spazio dedicato alla circolazione di idee ed alla espressione di energie ideative e attuative.

TRAINING PER LE CAMERE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’istituto Tagliacarne ha messo a punto una nuova offerta formativa, elaborata sulla base della sua conoscenza profonda del Sistema delle Camere di commercio e della Pubblica amministrazione.
L‘offerta è incentrata sulle seguenti direttrici:


SCUOLA ITALIANA PER L’IMPRENDITORIALITÀ
La creazione di nuove imprese è il principale volano di sviluppo del Paese. È la considerazione che ha portato l’istituto Tagliacarne a creare la Scuola italiana per l’imprenditorialità, un polo di formazione e ricerca di portata nazionale e di respiro internazionale. L’obiettivo è favorire la nascita e il consolidamento dell’impresa, valorizzando e sistematizzando la cultura e l’esperienza del sistema camerale.
La Scuola opera come luogo fisico e virtuale nelle seguenti aree di servizio: