menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Studi Imprese ed enti privati

La Fondazione “Istituto Guglielmo Tagliacarne”, membro del Sistema Statistico Nazionale, ha sviluppato in oltre venti anni di attività, attraverso la continua sperimentazione di metodologie innovative, competenze nel campo della produzione di informazione statistica territoriale particolarmente rilevanti per gli obiettivi di marketing aziendale.

Sono, infatti, cambiati in pochi anni i fenomeni sociali, gli stili di vita delle famiglie, nonché i bacini di mercato dei beni di consumo e dei servizi a famiglie e imprese.

Per tali motivi, l’attuale livello di competizione richiede una efficace definizione delle strategie di marketing aziendale e dell’intero processo decisionale, con particolare riferimento agli studi per privati.

L’Istituto Guglielmo Tagliacarne dispone di una propria piattaforma per la realizzazione di indagini C.A.W.I.


A chi si rivolge l’Istituto Tagliacarne:

Banche e istituti creditizi

Imprese e famiglie dei diversi territori si trovano a fronteggiare difficoltà di liquidità disponibile, con riflessi sull’intero contesto operativo, sulle esigenze produttive e di consumo.

Si delinea l’esigenza di avere a disposizione strumenti conoscitivi della situazione economico finanziaria delle imprese e del territorio nel suo complesso, con particolare riferimento alla valutazione dei rischi e dei differenziali di rendimento degli investimenti.

La Fondazione, grazie alla decennale esperienza sul campo in materia di studi sui rapporti banche – imprese, propone strumenti di business intelligence ed analisi riguardanti:

 

Associazioni di Categoria

Le imprese hanno mutato nel tempo l’approccio alla relazionità interaziendale, modificando i profili di interazione all’interno e all’esterno del proprio settore di riferimento.

Risulta, pertanto, opportuno realizzare analisi puntuali dello stato di salute dei sistemi economici territoriali e delle imprese ivi operanti, formulando ipotesi sulle politiche di crescita e sulle strategie di sviluppo delle imprese.

La Fondazione si propone per la realizzazione di studi e banche dati relative a:

  • monitoraggio delle performance di impresa;

  • studi settoriali e valutazione dei mercati territoriali;

  • studi di mercato e mappatura delle aree di gravitazione commerciale;

  • processi di internazionalizzazione ed accesso a specifici mercati esteri;

  • sistemi informativi e business intelligence.

Imprese

Le crisi strutturali di alcuni settori e la caduta dei consumi delle famiglie hanno generato importanti mutamenti nel nostro mercato. Sono, infatti, cambiati la spesa delle famiglie, i bacini di mercato e le aree di gravitazione dei diversi beni di consumo.

La Fondazione realizza studi strategici, utili ad una migliore definizione delle scelte ottimali di geomarketing aziendale ed all’intero processo decisionale dell’impresa.

In particolare, con gli studi sulle aree di mercato è possibile definire:

  • i potenziali di vendita ed i differenziali di mercato;

  • la politica commerciale ed il posizionamento dei target specifici;

  • la localizzazione delle unità di vendita proprie e dei competitors;

  • l’analisi dei tempi di percorrenza dei bacini di mercato;

  • l’opportunità di accedere a specifici mercati esteri;

  • sistemi informativi e business intelligence.


 

Per maggiori informazioni

Paolo CORTESE
Tel. +39 06.780521
e-mail: p.cortese@tagliacarne.it

Giacomo GIUSTI
Tel. +39 06.780521
e-mail: g.giusti@tagliacarne.it

Corrado MARTONE
Tel. +39 06.780521
e-mail: c.martone@tagliacarne.it