menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Il Centro Studi G. Tagliacarne nel Sistan

Il Sistema Statistico Nazionale (Sistan) è la rete di soggetti pubblici e privati che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale. Istituito dal decreto legislativo n. 322 del 1989, il Sistan comprende: l'Istituto nazionale di statistica (Istat); gli enti e organismi pubblici d'informazione statistica (Inea, Isfol); gli uffici di statistica delle amministrazioni dello Stato e di altri enti pubblici, degli Uffici territoriali del Governo, delle Regioni e Province autonome, delle Province, delle Camere di commercio (Cciaa), dei Comuni, singoli o associati, e gli uffici di statistica di altre istituzioni pubbliche e private che svolgono funzioni di interesse pubblico.

L’Istituto Guglielmo Tagliacarne, oggi Centro Studi delle Camere di commercio, è stato il primo soggetto di diritto privato ad entrare in questo network, con D.P.C.M. 12 marzo 2002, grazie alla stima del valore aggiunto provinciale per la determinazione dei seggi spettanti a ciascun settore di attività economica nell’ambito dei consigli delle Camere di Commercio (D.P.R. 472/95).

Il Centro Studi Tagliacarne contribuisce al Programma Statistico Nazionale 2017-2019 attualmente in vigore con i seguenti lavori, tutti afferenti alle tematiche dei conti economici territoriali:

  • Il valore aggiunto delle province italiane (stima anticipatrice rispetto alla produzione Istat);
  • Il valore aggiunto dell'artigianato nelle province italiane;
  • Il reddito disponibile delle famiglie nelle province italiane;
  • I consumi finali interni nelle province italiane;
  • Il patrimonio delle famiglie nelle province italiane per tipologia di attività finanziaria.

A queste attività si aggiungono, al di fuori del perimetro Sistan, le valutazioni provinciali della produzione agricola totale per tipologia di prodotto.

Per informazioni riguardanti le attività del Centro Studi nel Sistan e la produzione statistica

AREA STUDI E RICERCHE – UFFICIO SISTAN

Giacomo GIUSTI
Tel. +39 06.780521
e-mail: g.giusti@tagliacarne.it