menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Diario di bordo dell'economia: aziende, un amministratore su tre è donna.

Un'analisi dei dati del Registro Imprese che non si ferma esclusivamente alle iscrizioni e cessazioni di nuove attività imprenditoriali, ma che propone osservazioni anche su particolari target di impresa e sulla composizione dell'organico aziendale.

I dati nel Diario di bordo dell'economia "Aziende: un amministratore su tre è donna", a cura del Centro Studi Tagliacarne, pubblicato oggi a p. 2 del Dorso Nord-Ovest del Sole 24 Ore, rivelano una forte impronta rosa nei ruoli di vertice aziendale. 

Nei territori del Nord-Ovest la presenza femminile nei posti di comando (donne amministratrici su totale amministratori) è del 27%, con Piemonte e Valle d'Aosta che spiccano a livello nazionale.

L'osservazione dei dati demografici del Registro Imprese rivela poi dati confortanti sotto il profilo delle cessazioni: le previsioni di chiusura vedono le imprese ancora in attesa delle opportunità e misure legate al PNRR. Positivo anche il processo di creazione di nuove aziende che, pur non essendo ancora ai livelli dei primi 9 mesi del 2019, vede nel 2020 la nascita di nuove attività imprenditoriali: particolarmente rappresentativo in questo senso il dato del Piemonte, secondo in Italia, con 4,50 nuove imprese ogni 100 esistenti a inizio anno.

Per saperne di più leggi l'articolo completo