menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

CENTRO STUDI per ALTRE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI

Il Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne prosegue e sviluppa l’esperienza e la tradizione della Fondazione Istituto G. Tagliacarne, maturate in oltre trenta anni di attività, con la messa a punto di metodologie e ricerche specifiche destinate anche ad altre Pubbliche Amministrazioni ed Enti.

In ragione del suo carattere distintivo di organismo per l’orientamento e il monitoraggio delle policy pubbliche, il Centro Studi supporta con diverse modalità ed azioni anche Ministeri, Regioni ed altri Enti locali e Associazioni imprenditoriali per la progettazione di interventi sui territori.

Le numerose iniziative, a partire dagli scorsi anni, hanno inoltre consentito al Centro Studi di intensificare rapporti con diversi stakeholder e con il mondo pubblico e privato della ricerca.

Le collaborazioni con le altre Amministrazioni hanno sempre posto attenzione alla fruibilità dei risultati ed alla loro utilità per i destinatari, che hanno permesso di dare origine a piani di sviluppo definiti attraverso appositi provvedimenti legislativi a livello regionale.

Tra le iniziative che hanno carattere di continuità nel tempo vi sono sicuramente:

  • il supporto alla Relazione periodica sullo stato delle Province commissionato dal Ministero dell’Interno in raccordo con le Prefetture.

  • l’ Osservatorio sull’evoluzione della demografia delle imprese del commercio al dettaglio, dell’alloggio e della ristorazione nei centri storici affidato da Confcommercio e da FIPE

  • il supporto alla ricostruzione di indicatori sulle imprese agroalimentari per ISMEA

Sul versante accademico sono in essere accordi di cooperazione con:

  • Università Politecnica della Marche – Dipartimento di Scienze economiche e sociali

  • Università degli Studi Roma 3 – Dipartimento di Economia

  • Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Management e Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche

  • Universitas Mercatorum

  • Svimez - Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno -