menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Reddito delle famiglie: Caserta prima per crescita tra 2019 e 2022, ma Milano resta la più ricca

Con 32.855 euro a testa, è Milano al top della graduatoria delle province per reddito pro-capite disponibile delle famiglie, seguita da Bolzano (27.966 euro) e da Monza e della Brianza (27.520 euro). 
Ma se si guarda alla crescita del reddito disponibile delle famiglie rispetto al periodo pre-Covid è Caserta a salire prima sul podio, con +14,2% tra il 2019 e il 2022, "tallonata" da La Spezia (+13,8%) e Potenza (+13,1%). 
A rilevarlo è l'analisi del Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere sulle stime 2022 del reddito disponibile delle famiglie consumatrici che misura la capacità di spesa della popolazione residente in Italia.

Secondo Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi TagliacarneL’analisi del reddito disponibile a prezzi correnti restituisce l’immagine di un Paese meno diseguale rispetto alla geografia del Pil. Più in generale, sembra che la nostra economia si stia articolando secondo direttrici che in tanti casi saltano la tradizionale dicotomia Nord-Sud”. Ma, sottolinea Esposito, occorre "considerare che il processo inflattivo in questi anni ha colpito più il Mezzogiorno del resto d’Italia e questo sicuramente contribuisce ad ampliare i divari del potere di acquisto reale. Per questo, il tema vero resta quello della crescita della base produttiva per assicurare una occupazione di maggiore qualità e una più elevata consistenza del reddito delle famiglie fuoriuscendo dalle situazioni di precarietà oggi più diffuse nel Meridione”.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Scorri sul grafico per visualizzare il confronto tra 2019 e 2022 sul valore del reddito pro-capite disponibile delle famiglie consumatrici nella provincia