menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Diffuso l'Alps Benchmarking 2015
Studi Camere di Commercio e altre Pubbliche Amministrazioni lunedì 22 febbraio 2016

Diffuso l'Alps Benchmarking 2015

 
Lo scorso 18 febbraio presso Unioncamere Lombardia è stato presentato l'Alps Benchmarking Report 2015.
L'evento, organizzato per iniziativa di Società Economica Valtellinese con il patrocino del CRANEC Università Cattolica del Sacro Cuore e il supporto organizzativo di Unioncamere Lombardia, si inquadra nell'ambito di una iniziativa di collaborazione (denominata Alps Benchmarking) fra territori dell'Arco Alpino italiano che ha coinvolto, su iniziativa della CCIAA di Sondrio, dal 2011 diversi territori - Aosta, Bolzano, Cuneo, Trento e Verbano-Cusio-Ossola - attraverso le rispettive Camere di Commercio.
Una iniziativa promossa allo scopo di condividere dati economici, esperienze e buone pratiche e promuovere uno sviluppo sostenibile dell’arco alpino. Dal confronto tra province geograficamente e strutturalmente affini nascono suggerimenti per la promozione dell’economia regionale.
Il report “Alps Benchmarking” contiene inoltre approfondimenti su settori economici rilevanti per le zone montane, tra cui il comparto lattiero-caseario, l’economia forestale, il turismo, la produzione di energia e il settore della pietra naturale.
 
In tale ottica l'Istituto Guglielmo Taglicarne ha messo a disposizione del progetto una piattaforma online per poter avere dati in serie storica, accessibili, omogenei e confrontabili per i territori e per i diversi indicatori di riferimento individuati, integrando le fonti, ove necessario, anche con banche dati specifiche.