menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Archivio progetti martedì 29 novembre 2011

Progetto AGORA'

ROMA, Unioncamere
25 – 26 febbraio 2010
INCONTRO SU: "IL RUOLO DEL CONTROLLO DI GESTIONE IN UN ENTE PUBBLICO, DOPO LA RIFORMA BRUNETTA"

PREMESSA
Prosegue l’impegno di Unioncamere e dell’Istituto per l’adeguare le competenze professionali del sistema anche attraverso la creazione di occasioni di disseminazione e condivisione di esperienze e metodologie finalizzate a sostenere stimolare processi di cambiamento culturale, organizzativo e gestionale.
Questo primo incontro dell’anno 2010 del progetto AGORA’ intende cogliere ed analizzare i punti di contatto e di interrelazione di due importanti processi di cambiamento ed innovazione (in atto e di imminente attuazione): il nuovo Regolamento di Contabilità, con particolare riguardo all’attivazione del servizio Controllo di gestione e la Riforma Brunetta, con particolare riguardo ai sistemi di controllo e misurazione.

25 FEBBRAIO 2010 – SESSIONE 1 LABORATORIO (9.30 – 13.30)
L’agenda dei lavori della mattinata prevede prima il lancio di una consultazione dei partecipanti sulle funzionalità e potenzialità della piattaforma AGORA (attuali e future) le cui risultanze saranno immediatamente analizzate ed elaborate.
Subito dopo partirà l’attività dei gruppi di lavoro. L’intento è costruire l’agenda delle attività 2010 – con l’aiuto e l’animazione degli esperti e della struttura di coordinamento Unioncamere/Tagliacarne.
La sessione si concluderà con le presentazioni degli esiti della consultazione e degli elaborati dei lavori di gruppo.
Il Piano di lavoro AGORA’ per il 2010 sarà frutto dunque di un processo congiunto e cooperativo di progettazione.
La sessione si chiude con presentazione del Piano e dell’agenda dei prossimi appuntamenti.
Docenti: FABIO POLIDORO – VINCENZO ROSELLI

25 FEBBRAIO 2010 – SESSIONE 2 ESPERIENZE (14.30 - 17.30)
Conoscere e condividere alcune esperienze camerali, coglierne gli aspetti emblematici e facilitarne la diffusione. E’ questo l’obiettivo della sessione pomeridiana, dove si proporranno alcune significative esperienze – soprattutto ponendo l’accento sul cambiamento che tali esperienze hanno generato negli Enti camerali.
Fra le esperienze che sono state, al momento selezionate, si segnalano :
l’integrazione fra controllo di gestione, controllo strategico e piani di miglioramento previsti nel sistema qualità
la pianificazione, programmazione e controllo nell’area Promozione
il Benchmarking fra le Camere
la rilevazione settimanale delle attività

26 FEBBRAIO 2010 – SESSIONE 3 CONFRONTO ISTITUZIONALE (9.30 – 13.00)
La sessione conclusiva, riconduce le precedenti sessioni (progettazione ‘partecipata’ e ascolto e condivisione delle esperienze) al quadro attuativo delineato dalla Riforma Brunetta (sfondo tematico dell’incontro) che sarà sviluppato a cura del dr. Fabio Monteduro ed alla operatività attuale ed attesa del servizio controllo di gestione delle CdC, in riferimento alla quale Unioncamere illustrerà sia le fasi salienti dell’azione di sistema che il collegamento operativo con i prossimi ampliamenti del “modello AGORA’” ad alcune comunità professionali del sistema.camerale.
Relatori: ALBERTO CAPORALE – GIUSEPPE DEL MEDICO (Unioncamere), FABIO MONTEDURO (Università di Roma Tor Vergata), CATIA BARONCELLI (Segretario Generale, CdC Prato)

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione all’incontro è gratuita e prevede la compilazione di una scheda di iscrizione
La restituzione della scheda all'attenzione della dr.ssa Francesca Petri deve pervenire :
via fax al seguente numero: 06 78052346
via e-mail: f.petri@tagliacarne.it


PER MOTIVI ORGANIZZATIVI SI RICHIEDE DI FAR PERVENIRE LA SCHEDA ENTRO IL 22 FEBBRAIO 2010