menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Chi siamo

WIPIl Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne è il fulcro dell’informazione economica del Sistema camerale. Opera attraverso ricerche, studi e analisi sulle policy in collaborazione con le altre strutture delle Camere di commercio.

Proseguendo e sviluppando l’esperienza e la tradizione dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne - Fondazione dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio che ha promosso la cultura economica nel nostro Paese dal 1986 al 2019 - il Centro Studi risponde alla necessità del Sistema camerale di rafforzare l’azione di analisi e monitoraggio dei fenomeni socio-economici attraverso un organismo capace di leggere e anticipare i profondi mutamenti in corso nei mercati e nella società per fornire informazioni utili di supporto alle policy. 

La funzione degli studi e dell’informazione economica è una delle specifiche competenze assegnate dalla legge di riforma alle Camere di Commercio (d.lgs 219/2016) a sostegno della competitività delle imprese e dei territori.

Il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne svolge attività di studio e di analisi in ambiti diversi che includono, fra le altre:

● analisi, elaborazione e lettura delle dinamiche delle imprese;

● individuazione di percorsi di sviluppo locale;

● osservazione delle tendenze dei settori e delle filiere produttive;

● contabilità economica territoriale;

● definizione di linee di policy e monitoraggio dei loro effetti.

Il Centro Studi, inoltre, ha specifiche competenze per l’allestimento di progetti in risposta a bandi di gara per attività di studi - a livello nazionale ed anche nell’ambito di Programmi a gestione diretta della Commissione Europea e di affiancamento alla costituzione di alleanze e partenariati - e fa parte del Sistema Statistico Nazionale SISTAN, contribuendo così alla produzione dell'informazione statistica ufficiale.

“Le Eccellenze del sapere”. Ci piace ricordare il riconoscimento che, anni fa, Il Ministero dello Sviluppo Economico ci ha concesso emettendo un francobollo ordinario dedicato alla storia della nostra organizzazione.

Le origini del Centro Studi: chi è Guglielmo Tagliacarne

Guglielmo Tagliacarne nasce a Orta Novarese (oggi Orta San Giulio) in provincia di Novara, nel 1893 e scompare a Roma nel 1979: sette anni più tardi, nel 1986, nasceva l'Istituto Guglielmo Tagliacarne. La fondazione del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, che ne prosegue e sviluppa l’esperienza e tradizione, è invece datata 2019.

A questo link potete trovare sia la biografia, sia il libro integrale “Guglielmo Tagliacarne. Una vita da pioniere”, a cura di E. Farneti e G. Marbach (prima edizione 2001). E’ una raccolta, insieme alla sua biografia estesa, di alcuni dei più significativi contributi apparsi nella sua lunga carriera di pubblicista su molti quotidiani, già a partire dalla fine degli anni venti del secolo scorso.