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Privacy

Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito istituzionale del Centro studi delle  Camere di commercio G. Tagliacarne

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne srl in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. “interessati”) con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.tagliacarne.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link.

Le modalità di trattamento dei dati dei visitatori e, conseguentemente, i contenuti della presente informativa sono stati adeguati in data 13/07/2021 alle nuove “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” dell’Autorità Garante del 10 giugno 2021

Questa pagina è visibile a partire dall’informativa breve e mediante link nel footer posto in tutte le pagine del sito.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO ED IL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD/DPO)

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dal Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne srl e che agisce in proposito in qualità di Titolare del trattamento, di cui di seguito si indicano i contatti:

Sede legale: Piazza Sallustio n. 21 - 00187 Roma

Telefono: 06.780521 - eMail: privacy@tagliacarne.it - PEC: tagliacarne@legalmail.it

I trattamenti sono svolti solo da personale dell’Istituto oppure da incaricati appartenenti a società terze designate Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia.

Il titolare ha designato il proprio Responsabile della Protezione dei dati per lo svolgimento delle funzioni di cui all’art. 39 del GDPR. Il RPD è reperibile, oltre che mediante i contatti del Titolare precedentemente indicati, anche direttamente alla seguente eMail: dpo@tagliacarne.it

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ

> Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

In questo caso, il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento.

> Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

In questo caso, il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento.

> Cookie

Si rinvia in proposito a quanto descritto successivamente nella sezione “cookie policy”

> Dati connessi a specifiche finalità

In tutti i casi in cui per la fruizione dei servizi del Centro Studi sia necessario acquisire dati personali degli utenti ulteriori rispetto a quelli precedentemente descritti sarà rilasciata una specifica ed esaustiva informativa.

Di seguito si riportano – al fine di consentirne un più agevole reperimento da parte degli interessati - alcune informative relative a servizi specifici NON erogati attraverso il sito.

INFORMATIVE RELATIVE AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI - ART. 13 e 14 REG UE 679/2016 - EFFETTUATO DA CENTRO STUDI NEL CORSO DI ATTIVITA' ISTITUZIONALI

Informativa Centro Studi convenzioni ed accordi istituzionali.

Informativa Centro Studi sui profili social

INFORMATIVE RELATIVE AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI - ART. 13 e 14 REG UE 679/2016 -  EFFETTUATO DA CENTRO STUDI NEL CORSO DI STUDI ED INDAGINI STATISTICHE

INFORMATIVA, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016, RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, EFFETTUATO DAL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER LA REALIZZAZIONE DI UN'INDAGINE IN MATERIA DELLA GESTIONE DEI RISCHI E CONTINUITA' DI IMPRESA NELLE PMI

INFORMATIVA, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016, RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, EFFETTUATO DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI SALERNO PER LA REALIZZAZIONE DI UN'INDAGINE SULLA RICADUTA DEGLI EFFETTI DELLA PANDEMIA SULLE IMPRESE SALERNITANE

INFORMATIVA, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016, RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, EFFETTUATO DA INFORMARE, AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO FROSINONE LATINA, PER LA REALIZZAZIONE DI UN’INDAGINE SULL’ECONOMIA DEL MARE NEL TERRITORIO DI FROSINONE E LATINA

INFORMATIVA, AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016, RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, EFFETTUATO DA UNIONCAMERE, PER LA REALIZZAZIONE DI UN’INDAGINE MULTISCOPO SUGLI EFFETTI, SULLE IMPRESE, DELLA PANDEMIA DA COVID-19.

INFORMATIVA, AI SENSI DELL’ ART. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016, RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, EFFETTUATO DA UNIONCAMERE, PER LA REALIZZAZIONE DI UN’INDAGINE SUI DIRITTI E SULLA TUTELA DEI CONSUMATORI E DEI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di esercitare, ai sensi degli artt. 15 e ss. del GDPR e secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa - i seguenti diritti:

  • richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l'origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo;
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento utilizzando i dati di contatto precedentemente indicati.

Resta ferma la possibilità, nel caso in cui si ritenga non soddisfatto l’esercizio dei propri diritti, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento.

COOKIE POLICY

I cookie sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. I cookie si possono suddividere in due macro-categorie: “cookie di profilazione” e “cookie tecnici”.

> Cookie di profilazione

Il sito non usa cookie di profilazione, cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito. Non viene fatto uso di cookie durante la navigazione del sito per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento del comportamento degli utenti.

> Cookie tecnici e di sessione

Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti.

I cookie di sessione sono utilizzati per la navigazione e per l’autenticazione ai servizi online e alle aree riservate. L’uso di c.d. cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire alcune funzionalità connesse all’esplorazione sicura ed efficiente del sito. Di seguito i cookie tecnici attivati:

Cookie

Finalità

Tipo

ASPSESSIONID#

Preserva gli stati dell’utente nelle diverse pagine del sito

Necessario, di Sessione

lang

Ricorda la sessione linguistica del sito web selezionata dall’utente

Preferenze, di sessione

I cookie tecnici rientrano nelle ipotesi di esenzione dall’obbligo di acquisizione del consenso dell’interessato di cui all’art. 122 del d.lgs. 196/2003 e s.m.i.

> Cookie analytics e di Terze parti

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  • è implementato il servizio di google analytics per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente, con le seguenti cautele: 1) misure di minimizzazione del dato che ne riducano significativamente il potere identificativo (anonimizzazione mediante mascheramento delle ultime cifre degli indirizzi IP) e 2) disabilitazione della condivisione dei dati con la terza parte (mediante disattivazione delle autorizzazioni relative a "Prodotti e servizi Google", "Benchmarking", "Assistenza tecnica" e "Esperti dell'account";
  • sono implementati i seguenti plugin social che per i loro utilizzo necessitano dell’installazione di cookie di terza parte:
  • Twitter: usato per la visualizzazione dei tweet nella colonna destra della homepage (qui l’informativa: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies)
  • Google Maps: utilizzato nella pagina contatti per visualizzare la mappa interattiva (qui l’informativa: https://policies.google.com/privacy?hl=it)
  • YouTube: utilizzato per mostrare i video direttamente sul sito (qui l’informativa: https://policies.google.com/privacy?hl=it)
  • AddThis: utilizzato per la condivisione degli articoli sui social (qui l’informativa: https://www.oracle.com/legal/privacy/addthis-privacy-policy.html)

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Non sono utilizzate diverse tecniche c.d. “implicite” di acquisizione del consenso, quali ad es., lo scrolling della pagina web.

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Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09

Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/windows/eliminare-e-gestire-i-cookie-168dab11-0753-043d-7c16-ede5947fc64d

Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

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