menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

C.Stat è una piattaforma di data browsing progettata da Unioncamere e dal Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne che nasce per navigare ed avere a disposizione informazione statistica di livello provinciale e comunale secondo rappresentazioni tabella, grafiche e cartografiche. 

C.Stat consente di esplorare dati e indicatori a cadenza annuale e sub-annuale prodotti da enti del Sistema delle Camere di Commercio o da altri enti su un ampio spettro di temi di interesse (demografia della popolazione, tessuto imprenditoriale, mercato del lavoro, ecc.).

La piattaforma è stata sviluppata secondo gli standard SDMX (Statistical Data and Metadata eXchange). Uno standard che è un linguaggio XML sviluppato per lo scambio di dati e metadati statistici, e che è promosso e incoraggiato da istituzioni internazionali tra le quali la Banca dei regolamenti internazionali, la Banca centrale europea, l'Ufficio statistico della comunità europea (Eurostat), il Fondo monetario internazionale, l'OCSE, le Nazioni Unite (Statistics Division) e la Banca Mondiale. L'adozione di questo standard consente a C.Stat di essere uno dei nodi del progetto Hub della Statistica Ufficiale sviluppato da Istat sfruttando il medesimo protocollo consentendo quindi di veicolare l'informazione prodotta dal sistema delle Camere di Commercio in un contesto sempre più ampio.

L'accesso a C.Stat è riservato alle Camere di Commercio, alle Unioni Regionali e alle Agenzie di Sistema.

Vai al portale