menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Archivio


Excelsior “Imprese culturali e creative” (2022)

Quali sono i fabbisogni professionali e formativi delle imprese culturali e creative? A questa domanda risponde la fotografia scattata nel volume del Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere-ANPAL ed analizzata con il contributo del Centro Studi Tagliacarne. All'interno del rapporto si possono ...



MEMAR - Mese del Mare di Messina - Convegno "Economia del Mare"

domenica 4 giugno 2023

La centralità della Blue Economy in Sicilia e a Messina: su questo tema interverrà Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne, il 4 Giugno alle ore 18 al Convegno "Economia del Mare " realizzato nell'ambito dell'evento Mese ...


Imprese culturali, difficili 4 ricerche di personale su 10

Sono 278mila le ricerche di personale programmate nel 2022 dalle imprese culturali e creative. Sul mercato si ricercano soprattutto figure altamente qualificate. Questo spiega perché quasi il 40% delle richieste di questo settore è rivolto a candidati in possesso della laurea, contro ...


Lavoro: 278mila entrate programmate nel 2022 dalle imprese culturali e creative “core” e 362mila nel turismo a vocazione culturale

Ma difficili da reperire 4 profili su 10  Roma al top per ricerche di personale Nel 2022 le imprese culturali e creative hanno richiesto circa 278mila lavoratori, pari al 5,4% della domanda di lavoro complessiva delle imprese dei settori industria e servizi. Ad attivare la domanda di lavoro un insieme di imprese appartenenti ai quattro comparti “core” del sistema produttivo culturale e creativo: industrie creative, industrie culturali, patrimonio storico-artistico, performing ...