menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Competenze green per 3,5 milioni di assunzioni

Sostenibilità e attitudine al risparmio energetico​ sono​ sempre più ​necessarie​ per entrare nel mercato del lavoro: nel 2021 le imprese hanno richiesto al 76,3% delle assunzioni programmate – pari a oltre 3,5 milioni di posizioni - competenze green, e nel 37,9% dei casi con un grado di importanza ​elevato.
In particolare il 24,3% delle aziende dell’industria e dei servizi ha investito nel 2021 in tecnologie e prodotti green (+3 punti percentuali rispetto al 2019) e il 52,5% ha investito in competenze green, ripristinando la dinamica positiva che si osservava prima della pandemia. Questi risultati sottolineano l’impegno delle imprese verso la transizione green, fattore ancor più strategico oggi per superare le fortissime tensioni nel campo ​dell'approvvigionamento ​energetico​.​
Queste alcune delle evidenze nel volume “Le competenze Green” del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e ANPAL, realizzat​o​ in collaborazione con il Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne.


Leggi il comunicato stampa
Scarica il volume