menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Imprese agricole sempre più green ma la metà non per scelta

Le imprese agricole sono sempre più propense ad investire nel green, ma la transizione è vissuta dalla maggioranza come una scelta obbligata. Una su due ha investito nella sostenibilità o lo farà tra il 2022 e il 2024, tuttavia il 47% investe solo perché spinto dalla necessità di rispettare le regole imposte a livello nazionale ed europeo. A seguire, seppure con un certo distacco, il 22% è motivato dal rischio derivante dall’inquinamento e dal cambiamento climatico per l’azienda e per la società e il 21% dalle migliori ricadute sull’immagine e sulla reputazione dell’azienda.

È quanto emerge da un’indagine del Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere su un campione di 800 imprese agricole con almeno 2 addetti.

Continuando nella graduatoria delle cause più rilevanti che inducono le aziende ad avviare investimenti per ridurre l’impatto ambientale, al quarto posto troviamo con il 20% delle risposte del campione l’aumento dei prezzi delle materie prime ed energetiche e al quinto posto con il 10% l’opportunità economica e più in generale il vantaggio competitivo che questi investimenti comportano.

Nel complesso, le imprese agricole condotte da giovani e da donne mostrano in media una maggiore propensione ad investire nel Green (rispettivamente 55% e 61% di risposte positive), mentre le imprese localizzate al Sud e nelle Isole evidenziano una minore sensibilità in materia (43%). Più propense ad effettuare investimenti verdi sono in particolare le imprese di dimensioni maggiori: il 64% di quelle con oltre i 50 addetti e il 61% di quelle tra 10 e 49 addetti lo farà tra il 2022 e il 2024.

Entrando nel dettaglio settoriale, le imprese del settore agricolo sono più attratte ad investire nella sostenibilità (58% contro il 49% imprese del comparto complessivo), seguite da quelle della Pesca (44%) e della Silvicoltura (31%).

 

Scarica il comunicato stampa in .docx

Scarica il comunicato stampa in .pdf