menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Presentazione C.STAT - Le Camere di Commercio per il Sistema Statistico Nazionale

lunedì 6 giugno 2022

Presentazione C-STAT - Le Camere di Commercio per il Sistema Statistico Nazionale - Centro Studi Tagliacarne

Il Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne-Unioncamere ha realizzato C.Stat, un hub dedicato a statistiche annuali e sub-annuali che sono a disposizione del Sistema Camerale. Il portale è alimentato con dati, indicatori e stime di fonte camerale e informazioni statistiche mensili e trimestrali sulle imprese e sull’economia, il tutto articolato per province e regioni. Questa azione è svolta all’interno del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), d’intesa con la Direzione per il Sistan.

I contenuti e le caratteristiche di C.Stat  saranno presentati attraverso un webinar che si terrà lunedì 6 giugno 2022, dalle ore 10:30 alle ore 12:00

Leggi il programma

Il webinar è gratuito, per aderire è sufficiente iscriversi a questo link https://forms.gle/3zB9twkRgujnWYwQ9 entro le ore 9:30 del giorno 6 giugno 2022.

Solo agli iscritti sarà inviato, successivamente, il link per partecipare all’evento. Al termine dell’evento saranno rese disponibili le credenziali per accedere a C.STAT da parte di ogni soggetto del Sistema camerale. L’architettura informatica di C.STAT è stata studiata per supportare il protocollo SDMX, adottato nello scambio di informazioni statistiche nel Sistema Statistico Nazionale e nello specifico da Istat e da Eurostat, nonché da un consistente numero di Istituti nazionali di statistica di tutto il mondo.

L’utilizzo di una piattaforma basata sul protocollo SDMX consentirà anche di veicolare le attività realizzate nel SISTAN dal Sistema Camerale, all’interno del portale Open Data Hub della Statistica Pubblica.