torna al menu di scelta rapida

Sempre più isole: il declino della fiducia, soprattutto in Italia

Screenshot con una foto che evoca il concetto di isolamento e in primo piano il titolo dell'articolo

La fiducia e il suo legame con l'economia è il tema centrale dell'articolo "Sempre più isole: il declino della fiducia, soprattutto in Italia" di Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne, pubblicato sull'Huffpost. "La fiducia negli altri e quella nelle istituzioni sono centrali nel sistema di relazioni tra le persone e contribuiscono, a loro volta, ad alimentare lo sviluppo economico", scrive. 
Citando l'Edelman Trust Barometer 2026, una indagine su ventotto paesi nel mondo, si evidenzia come - tra il 2019 e il 2026 - la preoccupazione per i conflitti commerciali sia aumentata dell'8%, coinvolgendo il 66% degli intervistati. 

La situazione italiana
Due dati saltano all'occhio, esaminando le rilevazioni dell'Istat:

  • il 75% delle persone ritiene che sia necessario “stare molto attenti”; 
  • il 22% esprime un orientamento fiduciario. 

Al Sud la fiducia verso gli altri cala al 19% mentre funzionano meglio le relazioni personali poiché l'88% dichiara di essere molto o abbastanza soddisfatto dei rapporti personali.  

La ricaduta sulle istituzioni
Prendendo in considerazione l'Indice di Qualità Istituzionale, Esposito evidenzia come sia netto il divario tra Mezzogiorno e resto del Paese. L'indice relativo è 0,25 nel meridione contro 0,61 del Centro e 0,65 del Nord. Il quadro non cambia se si prende in esame il livello di soddisfazione verso le istituzioni più vicine, come i Comuni: 

  • 43% al Sud;
  • 53% al Nord. 

"Se le istituzioni sono un fattore chiave dello sviluppo e questo, a sua volta, si alimenta di fiducia, allora soprattutto nel Mezzogiorno si configura un circuito vizioso in cui la minore efficienza amministrativa genera sfiducia, che si riflette in livelli di reddito più bassi rispetto al resto del Paese", è la riflessione del direttore generale.

Leggi qui l'articolo completo.