
Valle d’Aosta prima in Italia per nuovi occupati seconda per tasso di occupazione giovanile (15-34 anni). Nel primo caso si registra un dato di 27,5 ingressi di lavoratori per 100 residenti nella fascia d’età 15-64 anni. Quasi il doppio della media nazionale (15,6). Il tasso d’occupazione giovanile, invece, è al 52,6% e colloca la Valle d’Aosta in testa alla classifica del Nord Ovest (ripartizione che comprende anche Piemonte e Liguria) e dietro solo al Trentino Alto Adige a livello nazionale.
E’ quanto emerge da un’analisi del Centro Studi Tagliacarne, pubblicata nell’articolo “In Valle d’Aosta vola il tasso d’occupazione: tocca il 72%” del Sole 24 Ore Nord Ovest.
La Valle d’Aosta primeggia anche per tasso d’occupazione complessivo (15-64 anni), con il 72%, seguita da:
- Piemonte (68,9%);
- Liguria (68,8%).
Il valore delle regioni del Nord Ovest è superiore alla media nazionale (62,5%). Entrando in ambito provinciale al primo posto della ripartizione troviamo Cuneo con il 72,6%.
Sul versante della quota percentuale delle entrate di difficile reperimento il Nord-Ovest registra un valore pari al 49%, superiore alla media nazionale (47,0%).
Leggi qui l’articolo completo.
