menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

AGORÀ. Economia e digitale. Podcast

Agorà, la piazza digitale. In questo spazio, pubblichiamo via podcast, il punto di vista di studiosi, imprese e professionisti sulle implicazioni socioeconomiche della digitalizzazione. Riflessioni sulla transizione digitale e sui cambiamenti tecnologici, culturali, organizzativi e professionali che essa racchiude.

Trasformazione digitale e strategie d’impresa

La nuova strategia digitale della Commissione UE prevede che, entro il 2030, tre aziende su quattro dovranno utilizzare servizi di cloud computing, big data e intelligenza artificiale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede oltre 40 miliardi di investimenti nella transizione digitale. Inauguriamo questo spazio della nostra AGORA’ con alcune riflessioni su come la digitalizzazione sta cambiando le strategie d’impresa.

Intervista a Marco Cucculelli

Valutare i ritorni economici degli investimenti effettuati in nuove tecnologie, cambiare l’assetto organizzativo per sfruttare al meglio la transizione digitale, progettare a “monte” la linea strategica da intraprendere: sono questi alcuni aspetti chiave, interni all’impresa, che possono fare la differenza verso la trasformazione 4.0. L'intervista a Marco Cucculelli, Professore di Economia applicata all'Università Politecnica delle Marche e Segretario Generale della Società Italiana di Economia.


Intervista a Monica Talmelli (FAMAR s.r.l.)

“Siamo partiti da un progetto che era innovativo all’inizio degli anni ‘90, per la realizzazione di un sistema di movimentazione merci di semilavorato.” Negli anni FAMAR ha proseguito il suo investimento, anche attraverso l’introduzione di misure di Impresa 4.0. Ne parliamo con Monica Talmelli, Vice Presidente di Piccola Industria con delega alla semplificazione e imprenditrice.


Intervista ad Andrea Granelli

Il digitale sta trasformando il mercato, non soltanto nel mondo dei servizi, ma anche e soprattutto in termini di impatto tecnologico e strategico su tutti i settori d'impresa. Ne parliamo con Andrea Granelli, fondatore di Kanso, esperto di leadership e change management, con diverse pubblicazioni in materia di tecnologie digitali ed innovazione, temi sui quali ha curato con Confcommercio una collana editoriale dedicata alle piccole imprese del commercio e dei servizi.


Intervista a Massimo Giordani

Come può agire la digitalizzazione sulle strategie di impresa? Ne parliamo con Massimo Giordani, innovation & marketing strategist, Presidente dell'AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing, che si occupa di progettazione e sviluppo di strategie digitali per imprese, startup e organizzazioni non-profit.

Dalla trasformazione digitale con i suoi effetti di profondo mutamento socio-economico al Cluetrain Manifesto, dalla consapevolezza della digitalizzazione come elemento di disruption all'attenzione necessaria verso gli intangibles.