menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

AGRIFOOD Future Research: Il Futuro del Sistema Agroalimentare a Salerno

venerdì 9 maggio 2025

AGRIFOOD Future Research

Venerdì 9 maggio,

dalle 10:00 Sala Pier Paolo Pasolini

Via Alfonso Alvarez, 84121 Salerno SA

Salerno si prepara ad accogliere AGRIFOOD Future Research, una giornata interamente dedicata a esplorare il futuro del sistema agroalimentare, con un'attenzione particolare ai giovani, alle imprese e alla ricerca. L'evento, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Salerno e da Unioncamere.

L'iniziativa è un'importante occasione di confronto e approfondimento sulle sfide e le opportunità che attendono il settore agroalimentare. Il programma prevede una tavola rotonda incentrata sulle cruciali tematiche delle sfide climatiche e della sostenibilità. Durante questo momento, verranno presentati i risultati del progetto PNRR GRINS, a cura di Debora Giannini e Lucrezia Macigno, Centro Studi Tagliacarne, un'iniziativa che mira a ripensare le pratiche agricole in chiave sostenibile.

Un momento particolarmente significativo della giornata sarà la premiazione dell'Agrifood Future Award. Questo riconoscimento celebrerà le tesi di laurea più innovative e promettenti, realizzate da giovani talenti che con le loro idee contribuiscono a fare la differenza nel settore agroalimentare del futuro.

Il programma si arricchirà ulteriormente con un focus sulle prospettive europee per il settore agroalimentare verso il 2040. Esperti di EITFood e della Commissione Europea condivideranno la loro visione e le strategie per affrontare le sfide globali e promuovere un sistema alimentare più resiliente e sostenibile.

Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Prete  Presidente CCIAA di Salerno e Presidente di Unioncamere.

L'evento AGRIFOOD Future Research si inserisce nel contesto della Festa dell'Europa, sottolineando come l'innovazione e la ricerca nel settore agroalimentare siano elementi chiave per costruire un futuro più sostenibile e prospero per l'intero continente.

Per sapere di più e leggere il programma completo