
Il settore Core (imprese delle industrie culturali, creative, delle performing arts e del patrimonio storico e artistico) è la spina dorsale del sistema produttivo culturale e creativo della Lombardia. Una regione che, nel 2025, conserva il primato nazionale per numero di aziende attive in questo comparto, 61.905: il 6,5% del tessuto imprenditoriale locale, un dato superiore alla media nazionale del 4,9%.
E' quanto si legge nell'articolo "Settore cultura, record del valore aggiunto" del Sole 24 Ore Lombardia, che mette in evidenza alcuni dei risultati del rapporto Io sono Cultura 2025, realizzato da Fondazione Symbola, Unioncamere, Centro Studi Tagliacarne e Deloitte.
Punti di forza
La Lombardia è la prima regione italiana per peso del valore aggiunto e degli occupati del sistema del sistema produttivo culturale e creativo sul totale dell'economia locale (7,3% contro il 5,8% media Paese e 7,5% a fronte del 5,8%). Il Core Cultura pesa per il 62,7% del valore aggiunto prodotto a livello regionale dal sistema produttivo culturale e creativo (in Italia il dato è del 56,1%).
Discorso simile per gli occupati. Anche qui il contributo della componente Core, 64% degli addetti, è considerevole. Soprattutto se si considera che in Italia questo dato raggiunge quota 59,2%.
Aumentano le attività
Tra il 2023 e il 2024 le imprese del settore Core Cultura della Lombardia sono aumentate del 2,4%, più della media nazionale dell'1,8%. Spiccano, tra le province:
- Lodi (+4,1%),
- Bergamo (+2,9%),
- Milano (+2,7%).
Sul fronte dei settori a crescere di più sono Architettura e design (5,2%), Comunicazione (3,1%) e Software e videogiochi (2,8%).
Sprint del valore aggiunto
Dal punto di vista economico, tra il 2023 e il 2024 il valore aggiunto prodotto dal sistema produttivo culturale e creativo in Lombardia è risultato in crescita (+3,2%, versus +2,1% media nazionale), grazie soprattutto al contributo di province come Bergamo, dove l’incremento è stato del 6,1%, Monza e della Brianza (+5,7%) e Milano (+4,2%).
Leggi qui l'articolo completo.
