menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Dal prodotto all’esperienza: Il Made in Italy diventa Sense of Italy

giovedì 17 luglio 2025

Dal prodotto all’esperienza: Il Made in Italy diventa Sense of Italy
giovedì 17 luglio 2025 ore 16:00
Universitas Mercatorum, Piazza Mattei 10, Roma

Il Made in Italy evolve: non è più soltanto sinonimo di prodotti iconici, ma diventa esperienza, identità, cultura diffusa. Con il volume “Sense of Italy. Esportazioni, servizi, turismo, prosperità” (Il Mulino, 2025), a cura di Mariano Bella, si inaugura una riflessione innovativa sull’identità economica dell’Italia, che integra servizi, turismo e percezioni culturali in un nuovo modello interpretativo della competitività nazionale. Il “Sense of Italy” si propone come una nuova chiave di lettura che valorizza le potenzialità sistemiche del Bel Paese.

L’incontro di presentazione si terrà giovedì 17 luglio 2025 alle ore 16:00 presso Universitas Mercatorum, in Piazza Mattei 10, Roma.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore Giovanni Cannata, interverranno:

Gianpaolo Basile, Ordinario di Economia e Gestione dell’Impresa, Universitas Mercatorum

Gaetano Fausto Esposito, Direttore Generale Centro Studi G. Tagliacarne

Maria Antonella Ferri, Preside della Facoltà di Scienze Economiche e Giuridiche, Universitas Mercatorum

Concluderà l’incontro l’intervento del curatore del volume, Mariano Bella, che offrirà spunti e riflessioni sui contenuti della pubblicazione. Per partecipare, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: adesioni.eventi@unimercatorum.it