menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Imprese: Lombardia al top per tasso di natalità

Nel secondo trimestre del 2024 il sistema imprenditoriale della Lombardia continua a mostrare una performance robusta a livello nazionale. Secondo i dati aggiornati del Registro Imprese, il tasso di natalità delle imprese in questa regione risulta essere tra i più elevati, attestandosi al 3,6%. Anche il tasso di cessazione delle attività è significativo, pari al 3% - superiore di 4,9 punti percentuali al dato medio del Paese - ma comunque sufficiente a garantire un tasso di crescita positivo dello 0,6%, posizionando la Lombardia al terzo posto a livello nazionale, subito dopo Lazio e Trentino-Alto Adige.

Un'analisi per tipologia di impresa rivela che, sebbene la Lombardia mantenga una posizione di forza, perde il primato nel tasso di natalità per le sole società di capitali, che si ferma al 3,4%. In parallelo, la regione registra uno dei tassi di cessazione più alti per questo tipo di imprese, pari al 2%, secondo solo al Trentino-Alto Adige.

Dal punto di vista settoriale, il confronto tra l’ultimo trimestre del 2023 e il primo trimestre del 2024 mette in luce una crescita nel numero di imprese attive in vari comparti. In particolare, si evidenzia un aumento delle aziende:

  • Nel settore della fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata (+6,4%)
  • Nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (+3,1%)
  • Nelle attività finanziarie e assicurative (+2,9%)

Al contrario, il settore dei servizi domestici e della produzione di beni e servizi per uso proprio da parte delle famiglie ha subito un calo significativo (-25,0%).

A livello provinciale, Milano si conferma il fulcro dell'attività imprenditoriale lombarda, con 14.384 nuove iscrizioni nei primi due trimestri del 2024, seguono:

  • Brescia con 4.194 nuove imprese
  • Bergamo con 3.100

Le stesse province registrano anche i tassi di crescita più significativi, con Milano al +0,9%, Brescia al +0,7% e Monza e Brianza che si distingue con un tasso del +0,6%.

Questi ed altri numeri nelle elaborazioni del Centro Studi Tagliacarne pubblicate oggi su Il Sole 24 Ore Lombardia, nell’articolo dal titolo “Record di imprese straniere sul territorio”

Leggilo qui