torna al menu di scelta rapida

L'Italia Policentrica. Il Fermento delle città intermedie. Secondo rapporto

giovedì 27 novembre 2025

Immagine della copertina del Rapporto "L'Italia Policentrica. Il Fermento delle città intermedie. Secondo rapporto" e grafica con data e luogo dell'evento

L'Italia Policentrica. Il Fermento delle città intermedie. Secondo rapporto

Giovedì 27 Novembre 2025 - Ore 9.30

Sede di Unioncamere - Piazza Sallustio 21, Roma

Il tema del futuro delle città intermedie alla luce dei cambiamenti demografici, istituzionali ed economici è al centro del Rapporto dell'Associazione Mecenate 90 che verrà presentato il 27 novembre a Roma presso la sede di Unioncamere. 

Giunto alla seconda edizione, il Rapporto contiene tra l'altro un'indagine quali-quantitativa, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne, sulle città intermedie attraverso la dimensione della Governance, del Welfare, della Cultura e del Sistema produttivo e un focus su dieci città provenienti da diverse aree geografiche del Paese. 

A presentare il rapporto saranno Mariella Pacifico (responsabile scientifico della ricerca) e Gaetano Fausto Esposito (direttore generale del Centro Studi Tagliacarne), dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Tripoli (segretario generale di Unioncamere) e l'introduzione di Ledo Prado (segretario generale dell'associazione Mecenate 90). Concluderà i lavori Giuseppe De Rita, presidente del Comitato Scientifico Mecenate 90. 

Leggi qui il programma dell'evento.