torna al menu di scelta rapida

Torino, quinta in Italia per peso della cultura sull'economia locale

Screenshot del titolo dell'articolo con un'immagine della città di Torino sullo sfondo

E' Torino la provincia del Nord Ovest (ripartizione che comprende Piemonte, Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste e Liguria) dove si registra, nel 2024, la più alta incidenza del valore aggiunto del Sistema Produttivo Culturale e Creativo sul totale dell'economia locale: 7,5% a fronte  del 5,7% della media nazionale e del 5,5% della ripartizione del  Nord Ovest . Il dato di Torino, quinta nella classifica nazionale, spinge in alto anche il Piemonte, che evidenzia - sempre nel 2024 - un'incidenza del valore aggiunto del Sistema Produttivo Culturale e Creativo sul totale dell'economia del territorio pari al 6,2%. 
E' quanto si legge nell'articolo "Cultura, Torino spicca per valore aggiunto" del Sole 24 Ore Nord Ovest, che riporta alcuni dei risultati del Rapporto Io Sono Cultura 2025, realizzato da Fondazione Symbola, Unioncamere, Centro Studi Tagliacarne e Deloitte.

Chi cresce di più
Tra il 2021 e il 2024 il valore aggiunto del Sistema Produttivo Culturale e Creativo del Nord Ovest cresce nell'ordine del +14,6%, al di sotto della media nazionale del +19,2%. Spiccano, però, i risultati di due regioni: 
- Valle d'Aosta (+26,0%);
- Liguria (+20,4%). 

Fermento imprenditoriale
Le imprese del Core Cultura - il cuore delle attività economiche legate alla produzione di beni e servizi culturali - nel Nord Ovest sono circa 30.000 e rappresentano il 5,0% del totale delle aziende dell'area. Un'incidenza di poco più alta rispetto al resto del Paese (4,8%). In questo ambito a fare da traino è il settore dei Videogiochi e Software, che con 3.500 attività e 2,2 miliardi di euro pesa per l’11,7% sul totale delle imprese Core e per il 20,4% sul valore aggiunto del Sistema Produttivo Culturale e Creativo del Nord Ovest. 

Leggi qui l'articolo completo.