menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

A Milano busta paga due volte e mezzo più pesante della media nel 2021

A Milano busta paga due volte e mezzo più pesante della media nel 2021 immagine salari lavoro dipendente 2021

Il reddito da lavoro dipendente pro-capite (rapportato alla popolazione residente) è a Milano di 30.464 euro nel 2021, due volte e mezzo la media nazionale di 12.473 euro e nove volte più alto di quello di Rieti fanalino di coda nella classifica retributiva. Anche nel confronto tra il 2021 e il 2019, Milano è la provincia a registrare crescite al top del reddito da lavoro dipendente con aumento medio di 1.908 euro. Mentre sul fronte opposto, a Venezia la busta paga si è alleggerita di più - 1.038euro. Nel complesso, in questi tre anni le retribuzioni pro-capite in Italia sono aumentate di 301 euro, ma in 22 province sono diminuite di 312 euro.

A metterlo in evidenza è un’elaborazione del Centro Studi Tagliacarne sulle voci che compongono il reddito disponibile a prezzi correnti. Secondo il direttore generale, Gaetano Fausto Esposito, “se confrontiamo la graduatoria del pil pro capite (che misura la produzione della ricchezza) con quella delle retribuzioni, vediamo che nel primo caso praticamente tutte le ultime trenta posizioni sono appannaggio di province meridionali (con la sola eccezione di Rieti), mentre in quella delle retribuzioni pro-capite troviamo ben 10 province del Centro-Nord, il che induce a riflettere sulle politiche dei redditi a livello locale”.

Per saperne di più vai al comunicato stampa

Clicca sul tasto "Play" del grafico per visualizzare l'evoluzione del reddito da lavoro dipendente pro-capite nelle province italiane tra 2019 e 2021.