menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

A rischio aumento divari sul mercato del lavoro in Campania

Negli ultimi cinque anni il tasso di occupazione in Campania ha risalito la china recuperando in media circa un terzo del terreno perso dopo la forte caduta nel periodo di recessione nazionale 2008-09 e 2012-13. Giovani e persone con licenza di scuola media sono le categorie dove è cresciuto meno o, nel secondo caso, è diminuito il tasso di occupazione. Ma la crisi generata dalla pandemia rischia di aumentare i divari: il tasso di occupazione nel territorio campano è ad un passo dal Mezzogiorno e a cinque passi dalla media nazionale. Femmine e diplomati sono le aree dove i gap Campania-Italia appaiono più ampi. Sono queste alcune delle evidenze messe in luce dal rapporto della Camera di Commercio di Salerno “Mercato del lavoro in Campania: le passate dinamiche, i presenti effetti della crisi, le future traiettorie di sviluppo”, realizzato dal Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, con la collaborazione di Confindustria Salerno.

Anche a livello settoriale emergono importanti differenze. Nel 2020 rispetto all’anno precedente, gli occupati nell’industria in senso stretto (essenzialmente costituita dalla manifattura) non solo sono in aumento (+11.700) ma addirittura in controtendenza rispetto alla media italiana (+4,9% vs 0,4%). Mentre gli occupati nell’industria delle costruzioni appaiono in forte calo ( - 6,8%; - 7.600 ) a fronte di aumenti nella media del Mezzogiorno (+2,1%) e in quella italiana (+1,4%). Cali importanti si registrano anche in corrispondenza dell’agricoltura ( -5,5%; - 3.900), dei settori del commercio, alberghi e ristoranti ( -3,2%; -12.000).

Considerando il persistere della crisi da Covid-19, la resilienza e ripresa occupazionale verso il pieno recupero passa dalla duplice Transizione ecologica e digitale: le imprese manifatturiere campane che hanno la più elevata probabilità di vedere nel 2021 l’occupazione stazionaria o in crescita sono proprio quelle che hanno investito sia in Industry 4.0 che nella green economy.

Per il rapporto completo: https://www.sa.camcom.it/notizie/report-mercato-del-lavoro-campania