XII Rapporto sull'Economia del mare: la dimensione nazionale e territoriale dello sviluppo
L’economia del mare si caratterizza ancora una volta come una economia “in movimento” e in crescita quanto a capacità di produrre ricchezza, occupazione e sviluppo imprenditoriale. In termini monetari il valore aggiunto della Blue Economy supera abbondantemente i 60 miliardi di euro, con oltre un milione di occupati, facendo registrare un tasso di incremento del valore aggiunto più che doppio rispetto a quello medio nazionale e degli addetti, quasi quattro volte l’aumento occupazionale sperimentato nel Paese.
Un dato ancora più evidente è quello delle imprese, soprattutto a fronte di una lettura di medio periodo: dal 2019 al 2023 sono cresciute del 4,3%, attestandosi a 227.975 unità, mentre la nostra base imprenditoriale complessiva ha segnato un decremento di oltre il 2%.
Sono queste alcune delle principali evidenze emerse dalla XII edizione del "Rapporto sull'Economia del mare: la dimensione nazionale e territoriale dello sviluppo" a cura di Ossermare, Centro Studi Tagliacarne - Unioncamere, Informare, Camera di commercio Frosinone Latina e Blue Forum Italia Network.
Scarica il Volume - XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare: la dimensione nazionale e territoriale dello sviluppo
Scarica le slides di presentazione - XII Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare: "Un’economia controcorrente e sempre più B.L.U.E"